La scheda del Napoli in vista dell’asta per il Fantacalcio 2022-23: la formazione tipo, i nomi su cui puntare, i rigoristi.
Il Napoli di Spalletti ha una missione non facile. Replicare o migliorare il terzo posto della scorsa stagione senza tre pilastri della squadra come Insigne, Koulibaly e Mertens. Gli azzurri, terzo miglior attacco e miglior difesa (insieme al Milan) della scorsa stagione si sono rifatti il look. E il mercato non è ancora finito.
Il portiere titolare ancora non c’è, Navas è l’ultima suggestione insieme a Kepa, mentre Meret è destinato a partire. Kim Min Jae ha preso il posto di Koulibaly, Kvaratskhelia si è presentato al meglio come erede di Insigne. Destinato a partire anche Fabian Ruiz, sempre più vicino al PSG.
Spalletti è il vero fattore unificante della squadra, forte di una continuità di rendimento e piazzamenti certamente di rilievo: nelle ultime cinque stagioni in cui ha allenato in Serie A, tra Roma, Inter e Napoli ha sempre centrato la qualificazione in Champions League.
Dal punto di vista della formazione tipo, il Napoli ha oggi un gran punto interrogativo in porta. Meret, titolare contro il Verona, è infatti destinato a lasciare Napoli con destinazione La Spezia. Definito invece il quartetto difensivo. Gli esterni saranno Mario Rui e il neo-capitano Di Lorenzo, primo e secondo di squadra per intercetti nella scorsa stagione. Ma a sinistra attenzione alla concorrenza di Olivera. Al centro Rrahmani e l’ex Fenerbahce Kim partono davanti a Juan Jesus e Ostigard, comunque primo tra i difensori per duelli aerei vinti l’anno scorso (dati Kickest).
Lobotka rimane il perno del centrocampo, regista basso che garantisce visione e precisione. Con lui, dando Fabian Ruiz per partente, dovrebbero agire nella formazione base di Spalletti Anguissa e Zielinski. Elmas sarà utilizzato più come jolly a partita in corso.
Anche in attacco per ora le gerarchie sono definite: Lozano a destra (5 gol e 5 assist nella scorsa stagione), Kvaratskhelia a sinistra, Osimhen al centro dell’attacco dopo una stagione da 14 gol segnati in meno di 2000 minuti di presenza in campo. Ma potrebbero arrivare Simeone e Raspadori. Al momento Politano è la prima alternativa come ala.
CHI PRENDERE – Osimhen è il primo nome nella rosa del Napoli da segnare sull’agenda al Fantacalcio. A centrocampo Zielinski e Kvaratskhelia, già in gol a Verona con tanto di esultanza alla Steph Curry, promettono spettacolo. Lobotka è utile per chi gioca con il Mantra. In difesa affidabile Di Lorenzo.
CHI EVITARE— In difesa Ostigard ha grande potenziale fisico ma anche molta irruenza da contenere. Politano e Lozano, per ragioni diverse, non sono certo delle prime scelte ma al massimo un quinto o sesto slot. Ounas dovrebbe giocare molto poco: non attira al Fantacalcio.
LE SCOMMESSE— Olivera e Kim possono essere pagati poco e trasformarsi in gioielli a stagione in corso.
TIRATORI – Partito Insigne, Osimhen sarà anche il rigorista del Napoli davanti a Kvaratskhelia o Politano. Il georgiano, come Zielinski e Mario Rui, può battere anche punizioni e corner.
FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Meret/Sirigu; Di Lorenzo, Kim Min-jae, Rrhamani, Mario Rui/Olivera; Lobotka, Anguissa, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…