La conferenza stampa di Pioli prima dell’esordio del Milan chiarisce quale sarà la linea sui titolari della squadra campione in carica.
Stefano Pioli ha da poco concluso la conferenza stampa a Milanello. I campioni d’Italia sono pronti a ripartire in campionato. La prima giornata lo vedrà impegnato a San Siro contro l’Udinese e l’allenatore del Milan ha risposto a diversi quesiti sia sul primo appuntamento ufficiale della stagione, che su tutto il percorso che attende il Diavolo. In particolare il tecnico dei Rossoneri si è molto sbottonato sulla questione trequartisti, che quest’anno vede una corsa a tre tra Diaz, De Ketelaere e Adli.
Pioli ha innanzitutto sottolineato come la prima motivazione domani contro l’Udinese sarà che si tratta dell’unica squadra, insieme alla Juventus, con cui i Rossoneri non hanno mai vinto nello scorso campionato. Pioli ha manifestato una certa fiducia nella forza della sua squadra, ma alla domanda sull’essere considerati “i favoriti” risponde che lui e i suoi ragazzi non si sono mai preoccupati di ciò che si dice fuori da Milanello.
Il tecnico milanista ha poi aggiunto che quello che conta è essere competitivi su tutti i fronti. Sarà un campionato molto equilibrato perché le rivali si sono rinforzate tutte e non solo. Il mister del Milan ritiene che sarà difficile superare il punteggio dell’anno scorso e che non solo le prime 7 sono tutte molto forti, ma ci sono anche squadre di media classifica che hanno alzato di molto livello, prima tra tutte la Fiorentina.
Il Milan a detta del suo stesso allenatore ha una squadra più completa di quella dell’anno scorso. Pioli ha infatti detto come nel reparto avanzato specialmente possa godere di una scelta molto superiore. L’allenatore rossonero è molto contento della squadra e dei neo-acquisti. Considera la rosa completa ma non esclude, se ci sarà possibilità, che possano arrivare anche altri giocatori. Nel frattempo però di fatto ha praticamente confermato che domani Brahim Diaz sarà il titolare.
Lo spagnolo, ha spiegato Pioli, più ritmo perché ha fatto tutta la preparazione, ma durante la stagione ci sarà molta competizione in quel ruolo. Il tecnico ha poi aggiunto che non esistono gerarchie e la maglia di trequartista se la giocheranno volta per volta, sebbene sia Diaz, che De Ketelaere che Adli possano giocare anche in altre posizioni eventualmente. Infatti alla domanda se Adli e De Ketelaere possano convivere, il tecnico ha risposto: “tutti i giocatori intelligenti possono giocare insieme“. Pioli ha anche le idee molto chiare sul concetto di “gerarchie” e avverte i giornalisti in conferenza stampa: “Non parlate più di ‘titolari’ – ha detto l’allenatore campione d’Italia – ho 26 titolari, sono tutti forti e giocheranno tutti“.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…