Mondiale 2022, cambiano i piani in Qatar. La manifestazione vedrà qualche modifica rispetto alla tabella di marcia preposta: le novità.
Mondiale in Qatar, comincia il conto alla rovescia: a Novembre ci si ferma tutti. Compresa la Serie A, anche se l’Italia – purtroppo – non avrà problemi dato che la competizione sarà costretta a guardarla da casa. Mancini, C.T. Azzurro, afferma che i rimpianti ci saranno almeno fino a Natale. I Campioni d’Europa in carica restano fuori, in attesa di altre vetrine. Prima, però, bisogna fare i conti con questa: opaca, lontana, ma pur sempre unica.
Il Mondiale è un evento atteso da sempre: gli Azzurri è la seconda volta che non giocano. Dejavù amaro, ma non è questo l’importante. Quel che accompagna la manifestazione è anche un alto tasso di scetticismo: la situazione in Qatar è tutt’altro che rosea sul piano dei diritti civili. Gli organizzatori assicurano equilibrio, calma e serenità. Anche da parte di chi accoglierà gli ospiti: tutto all’insegna della disciplina. Facile a dirsi, meno a farsi. Intanto c’è già la prima novità.
Cambia il calendario: la partita d’esordio e la cerimonia inaugurale si anticipa di un giorno. Tutti in campo il 20 Novembre, anziché il 21. La ragione non è da attribuire al clima: fattore che anche è stato messo in discussione, ma è una questione di tradizione. La Federazione fa sapere con un comunicato: “Il cambiamento garantisce la continuità di una lunga tradizione, quella di cominciare con una cerimonia di apertura in occasione della prima partita che vede protagonisti i padroni di casa o i campioni in carica”, si legge.
C’è accordo su tutto, dunque, si comincia alle 19.00 locali. Restano ancora molte perplessità, come quelle mosse da Josh Cavallo, calciatore omosessuale che afferma: “Se mi chiamassero a giocare lì, avrei paura”. Controversie a parte, il Mondiale si farà al netto di infelici e scontenti. Nella speranza che a parlare sarà il campo.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…