Qatar 2022, le date (LaPresse)
Mondiale 2022, cambiano i piani in Qatar. La manifestazione vedrà qualche modifica rispetto alla tabella di marcia preposta: le novità.
Mondiale in Qatar, comincia il conto alla rovescia: a Novembre ci si ferma tutti. Compresa la Serie A, anche se l’Italia – purtroppo – non avrà problemi dato che la competizione sarà costretta a guardarla da casa. Mancini, C.T. Azzurro, afferma che i rimpianti ci saranno almeno fino a Natale. I Campioni d’Europa in carica restano fuori, in attesa di altre vetrine. Prima, però, bisogna fare i conti con questa: opaca, lontana, ma pur sempre unica.
Il Mondiale è un evento atteso da sempre: gli Azzurri è la seconda volta che non giocano. Dejavù amaro, ma non è questo l’importante. Quel che accompagna la manifestazione è anche un alto tasso di scetticismo: la situazione in Qatar è tutt’altro che rosea sul piano dei diritti civili. Gli organizzatori assicurano equilibrio, calma e serenità. Anche da parte di chi accoglierà gli ospiti: tutto all’insegna della disciplina. Facile a dirsi, meno a farsi. Intanto c’è già la prima novità.
Cambia il calendario: la partita d’esordio e la cerimonia inaugurale si anticipa di un giorno. Tutti in campo il 20 Novembre, anziché il 21. La ragione non è da attribuire al clima: fattore che anche è stato messo in discussione, ma è una questione di tradizione. La Federazione fa sapere con un comunicato: “Il cambiamento garantisce la continuità di una lunga tradizione, quella di cominciare con una cerimonia di apertura in occasione della prima partita che vede protagonisti i padroni di casa o i campioni in carica”, si legge.
C’è accordo su tutto, dunque, si comincia alle 19.00 locali. Restano ancora molte perplessità, come quelle mosse da Josh Cavallo, calciatore omosessuale che afferma: “Se mi chiamassero a giocare lì, avrei paura”. Controversie a parte, il Mondiale si farà al netto di infelici e scontenti. Nella speranza che a parlare sarà il campo.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…