Serie A (LaPresse)
Serie A, svolta dal sapore antico: il tifoso torna centrale, i club esultano. Dopo quasi due anni di restrizioni anti-Covid gli stadi tornano a riempirsi
In vista del prossimo campionato, a sole due settimane dall’inizio, si registra un’importantissima novità. Si tratta in realtà di un ritorno al passato, ai due anni precedenti l’esplosione della pandemia da Covid-19 che ha sconvolto. modificandole radicalmente, tutte le nostre consolidate abitudini.
Tra queste, la presenza negli stadi per assistere allo spettacolo del gioco più amato, il calcio. Per un anno a mezzo abbondante gli impianti di tutta Italia sono rimasti chiusi, desolatamente deserti.
L’intero campionato di Serie A 2020-2021, vinto in scioltezza dall’Inter di Antonio Conte, si è disputato a porte rigorosamente chiuse.
Spalti deserti per otto mesi, praticamente un’eternità e drammatiche conseguenze per i bilanci delle società costrette a rinunciare ad un buon 15% del proprio fatturato.
L’azzeramento del tiketing (la vendita di biglietti e abbonamenti) ha costituito un problema enorme per tutti i club, alle prese con una spaventosa contrazione dei ricavi.
Ma per fortuna, all’alba della stagione 2022-2023, lo scenario è completamente cambiato. Si assiste infatti a un prepotente ritorno al passato, con il ripristino delle vecchie e indimenticate campagne abbonamenti.
In base ai dati diffusi da quasi tutte le società della massima serie ad eccezione di Napoli, Sassuolo e Torino, è evidente come i tifosi abbiano risposto con un discreto entusiasmo al ritorno alla normalità.
La classifica degli abbonamenti in vista del prossimo campionato vede in testa le due squadre milanesi: l’Inter con 41mila tessere vendute precede i cugini del Milan campione d’Italia fermatisi a 40mila.
Al terzo posto in beata solitudine, in virtù dei circa 36mila nuovi abbonati accorsi a sottoscrivere la tessera, svetta la sempre più ambiziosa Roma del presidente Dan Friedkin.
Molto più staccate, appaiate al quarto posto, troviamo Lazio e Juventus con poco più di 20mila nuovi tesserati. Il rabbioso appello lanciato dal presidente Lotito ha impresso una certa accelerazione alla campagna laziale, mentre i tifosi bianconeri temono un’altra stagione deludente sotto la guida di Allegri.
Molto bene e in netta ripresa la Fiorentina: la campagna acquisti condotta dalla dirigenza viola ha convinto ben 19mila sostenitori viola a sottoscrivere l’abbonamento per il prossimo campionato. I tifosi tornano negli stadi, le società recuperano i fatturati perduti.
Cresce l'entusiasmo in città per la serie di risultati positiv. Intanto, la società è a…
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…