In Italia molti club, dalla Serie A alla Serie D, sono di proprietà straniere e altre due squadre potrebbero presto aggiungersi alla lista: i dettagli
Il calcio in Italia è un’istituzione, su questo non ci sono dubbi. Il nostro Paese vive per questo sport, il quale è sempre più intrinseco a livello culturale: insomma – per certi versi – ci rappresenta.
Diversi club del nostro professionisti, dalla Serie A alla Serie D, negli ultimi anni però sono passate in maniere straniere, perlopiù americane. Basti pensare che solamente in Serie A 5 squadre su 20 sono guidate da proprietari o fondi a stelle strisce.
Quali sono? Atalanta (Bain Capital), Milan (Eliott/Redbird), Spezia (Famiglia Piatek), Fiorentina (Mediacom) e Roma (The Friedkin Group). In Serie B ben 6 club sono “statunitensi”: Genoa (777 Partners), Parma (Krause Group), Pisa (Aleksander Knaster), Spal (Joe Tacopina), Venezia (VFC Newco 2020) e Ascoli (North Sixth Group, in questo caso il fondo americano è comproprietario con Massimo Pulcinelli, Distretti Ecologici e Rabona Mobile). Presenze americane anche in Serie C e in Serie D, rispettivamente al Cesena (Jrl Investment Partner) e alla Nocerina (Giancarlo Natale).
Le proprietà straniere, nel calcio italiano, però sono anche altre e in particolare ne sono presenti 10: Inter (Cina), Bologna (Canada), Como (Indonesia), Palermo (Regno Unito), Padova (Francia), Campobasso (Svizzera), Catania (Australia), Pistoiese (Germania), Ancona (Malesia), Siena (Armenia) e Entella (Lussemburgo).
In Serie A ci sono due club che sarebbero finiti nel mirino di proprietà americane. Stiamo parlando della Sampdoria e del Verona. I liguri, nello specifico, farebbero gola al fondo Cerberus, mentre gli scaligeri al Pacific Media Group.
Il gruppo interessato al Verona è già presente, in maniera piuttosto capillare, nel calcio. Il Pacific Media Group, infatti, gestisce: il Kaiserslautern in Germania, il Den Bosch in Olanda, il Nancy in Francia, l‘Esbjerg in Danimarca e l’Oostende in Belgio.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…