Napoli, il colpo è a un passo: un dettaglio indica la svolta definitiva. Il club azzurro vuole accontentare le richieste di Luciano Spalletti
Il mercato del Napoli entra, finalmente, nel vivo. A poco meno di due settimane dall’inizio del nuovo campionato di Serie A, il club partenopeo rompe gli indugi con l’obiettivo di stringere i tempi nel definire importanti operazioni in entrata.
Le cessioni e gli addii dolorosi di autentiche colonne della squadra azzurra come Insigne, Mertens e Koulibaly non sono ancora state digerite dalla piazza.
E gli arrivi di elementi di grande interesse come l’attaccante georgiano Khvicha Kvaratskhelia e il difensore sudcoreano Kim Min-Jae non sono bastati a placare l’ira funesta di una tifoseria che percepisce la netta sensazione di un brusco e deciso ridimensionamento tecnico.
Il presidente Aurelio De Laurentiis però non si scompone e procede spedito nella sua strategia di contenimento dei costi realizzata attraverso una riduzione consistente del monte ingaggi.
Del resto, i nuovi parametri economico-finanziari introdotti dall’UEFA in nome dell’auspicata sostenibilità impongono a tutte le società un rispetto rigoroso dell’equilibrio di bilancio e il Napoli non fa eccezione. Ma questo non impedisce al patron azzurro di poter costruire una squadra comunque competitiva in vista della prossima stagione.
Il Napoli infatti sarà impegnato su due fronti caldissimi come il campionato e la Champions League, ritrovata con pieno merito dopo qualche anno di assenza. E per affrontare al meglio la doppia competizione servirà allestire una rosa all’altezza della situazione.
In tal senso, uno dei ruoli ancora da coprire adeguatamente è quello del portiere titolare, ruolo rimasto vacante dopo l’addio di Ospina.
L’obiettivo numero uno indicato dallo staff tecnico e avallato dalla società è il 28enne basco Kepa Arrizabalaga, ex talento acquistato a suon di milioni dal Chelsea nel 2018 ma poi progressivamente messo ai margini della rosa del club londinese.
La trattativa, impostata sulla formula del prestito annuale con diritto di riscatto a favore del Napoli, è arrivata alle battute conclusive: mancherebbe solo l’intesa sulla perecentuale dell’ingaggio che il Chelsea dovrà versare al giocatore.
Ma anche questo ostacolo sembra superato: Kepa infatti è stato escluso dalla rosa dei Blues per la prossima stagione. Un indizio evidente sul buon esito della trattativa tra le due società: il numero uno basco è pronto a sbarcare in Italia per mettersi a disposizione di un entusiasta Luciano Spalletti.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…