L’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp si conferma un grandissimo appassionato di sport oltre che guru del calcio a 360 gradi
Di Jurgen Klopp sappiamo molte cose. Che è un testimonial formidabile, molto conteso dalle principali agenzie di marketing. Che si è prestato per campagne pubblicitarie di grande importanza ed estremamente remunerative.
Le passioni di Jurgen Klopp
Che non rinuncia alla birra. E che in particolare adora la weiss. É appassionato di musica, adora il ciclismo, ama molto gli animali – possiede alcuni cani e con la sua seconda moglie Ulla Sandrock, una blogger che scrive racconti di narrativa per l’infanzia e che ha conosciuto causalmente all’Oktoberfest – condivide anche l’amore per i cavalli.
Klopp è un progressista, un europeista convinto. Quando il Regno Unito si espresse per la Brexit non usò mezzi termini: “Stanno facendo una caz****”, disse testualmente e senza censure.
Il tecnico del Liverpool non sopporta le posizioni integraliste: soprattutto quelle che riguardano il razzismo e la diffidenza nei confronti di integrazione e parità di diritti.
Davanti alla finalissima dell’Europeo femminile che vedrà di fronte la sua Germania e l’Inghilterra, che ormai lo ha adottato da anni, Jurgen Klopp ha rilasciato dichiarazioni entusiasmanti e di grande ammirazione per il calcio femminile.
“Adoro il calcio femminile”
“Tiferò Germania, anche se amo questo paese per come mi ha accolto e per come mi consente di lavorare – dice Klopp – ma posso dire che il livello di questo torneo mi ha davvero entusiasmato. Ho visto tutte le partite della Germania, e diverse altre gare che mi interessavano. Mi sono divertito. É un calcio molto tecnico, che privilegia sempre la prodezza, l’intuizione e il gioco di squadra. Queste ragazze hanno davvero dato spettacolo”.
L’Euro di calcio femminile finisce domenica alle 18 con la finalissima: “Il livello è stato assolutamente eccezionale. La finale arriverà domenica, dopo la nostra Community Shield contro il Manchester City e non me la perderei per niente al mondo. A Wembley con il tutto esaurito e un pubblico quasi completamente inglese, sarà una sfida enorme per la Germania… Ma la squadra è davvero forte. La cosa più importante è che il calcio femminile, abbia messo in mostra un gioco fantastico. Partite belle, tecnicamente splendide e agonisticamente intensissime”.