Leah Williamson riceve dal principe William e dal presidente della UEFA il trofeo Euro 2022 (AP LaPresse)
La vittoria dell’Inghilterra nell’Europeo di calcio femminile assume proporzioni storiche da un punto di vista mediatico
La vittoria dell’Inghilterra dell’Europeo di calcio femminile è uno degli eventi storicamente più importanti nella storia sportiva del Regno Unito.
Per trovare qualcosa di altrettanto clamoroso bisogna tornare alle Olimpiadi di Londra del 2012. Il Mondiale del 1966 è un ricordo troppo sbiadito e lontano persino per la televisione, figuriamoci per l’informazione digitale.
Un successo storico vissuto con una partecipazione assolutamente straordinaria: record di pubblico negli stadi, record di audience in tv. E ovviamente tutti i messaggi celebrativi dell’impresa delle Leonesse sono diventati vitali: milioni di post on line forwardati in ogni angolo del globo.
L’Europeo ha reso il calcio femminile un fenomeno mediatico a 360 gradi come mai prima erano riusciti a fare il Mondiale o le Olimpiadi. Perché il livello di questo Europeo, considerando le squadre coinvolte, si può considerare quasi al livello di un Mondiale: e perché i dati di ascolto di questo torneo sono stati di gran lunga superiori a qualsiasi altra competizione.
Una nota particolare la meritano la storia di Tess e di Charlotte, due tifose delle Leonesse davvero speciali. Tess gioca a calcio, è una grande appassionata. Ad accompagnarla agli allenamenti è il nonno che le ha trasmesso “la febbre a 90” del calcio. Tess prima di ogni partita realizza cori e balletti pubblicandoli sul canale di famiglia di Tik Tok.
Diventa rapidamente virale, una sorta di testimonial della Nazionale. Quando il nonno la accompagna alla semifinale la BBC la intercetta in tribuna e la inquadra mentre balla come una pazza sulle note di “Sweet Caroline”. Anche quel video diventa virale. Tess diventa una star, intervistata dalla BBC che, due giorni prima della finale, la invita a sorpresa alla finale di Wembley perché il nonno non era riuscito a trovare un biglietto. Il video dell’invito, virale anche quello, è divertentissimo.
Più istituzionale ma replicato in milioni di forward il messaggio che il principe ereditario William che con la figlia Charlotte, anche lei appassionatissima di calcio e grande tifosa, diffonde su Tik Tok: “Buona Fortuna, spero che vinciate”, dice Charlotte.
Sarà proprio William a portare il trofeo in campo alle Leonesse. E Charlotte e Tess si incontreranno negli spogliatoi ringraziando le ragazze dell’impresa. Le due ragazzine pare abbiano chiacchierato a lungo. La principessa nipote di Lady D, della quale porta il nome (Charlotte Elizabeth Diana) e la ragazzina del popolo: due tifose di calcio femminile sullo stesso identico piano. Una bella storia…
L’invito di Tess alla finale dell’Europeo
L’augurio del principe William e della figlia Charlotte
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…