Italiano, il calcio come "ripiego" (LaPresse)
Italiano ha portato la Fiorentina nuovamente in Europa: i viola ancora grandi, ma la passione dell’allenatore è un’altra.
Vincenzo Italiano, passione, fatica, talento e storia. L’allenatore è un mix di tutto questo: tedesco cresciuto in Sicilia, si appassiona al calcio gradualmente e porta la Fiorentina – già in età da riconoscimenti – in Conference League. Una vera e propria favola, la sua, che rispecchia un’indole di sacrifici e costanza. Qualità che ha premiato il mister sempre più legato al Giglio e ai suoi tifosi.
Non è tutto oro quel che luccica, però. L’allenatore resta a Firenze, ma ammette di non amare soltanto il calcio: Diletta Leotta, nei focus sui personaggi del pallone, lo intervista e riesce a strappargli anche qualche rivelazione intima. Come la certezza che Italiano non si vedeva nel mondo del calcio. Il suo sogno era un altro: le esigenze si sono modificate con il tempo, la volontà del tecnico tuttavia era quella di dedicarsi a un’attività sportiva che come campo aveva le onde del mare. Il mister viola avrebbe voluto essere un sub.
Nella chiacchierata con la conduttrice, il tecnico rivela che ha sempre avuto la passione per l’acqua e l’attività subacquea. Ci si è sempre dedicato prendendo anche qualche brevetto: il mare è la sua isola felice, dove si rivolge quando deve staccare la spina. “Se non avessi fatto l’allenatore, sarei stato un sub o un sommozzatore”. Diletta Leotta si mette a ridere, ma i tifosi della viola restano spiazzati.
Il talento del mister, però, è in salvo: continuerà ad allenare e nel tempo libero fa le immersioni. Un modo anche per riflettere sulle prossime tappe e gli impegni futuri: panchina della Fiorentina salva. Emozioni da togliere il fiato anche fuori dall’acqua, per questo forse l’uomo migliore per il Giglio è proprio Italiano.
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…
Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…