Fantacalcio 2022-23, dalla squadra fantasma all’asta da remoto: tutte le novità

C’è fermento per la nuova stagione di Serie A, che inizierà in anticipo: tutte le novità del Fantacalcio per il campionato italiano. 

Manca meno di un mese all’inizio della nuova stagione di Serie A. A causa del Mondiale in Qatar, il campionato italiano comincerà in anticipo: prima del 15 agosto si scenderà già in campo! Un dilemma per i fantallenatori.

Le novità del Fantacalcio 2022-23
Le novità del Fantacalcio 2022-23 (laPresse)

Infatti, sarà davvero complicato poter scegliere i calciatori su cui puntare già prima del 15 agosto, nel pieno del calciomercato estivo. Le 20 rose delle squadre di Serie A non saranno complete ed è possibile che negli ultimi quindici giorni di mercato qualche titolare possa cambiare improvvisamente casacca.

Inoltre, a causa del fatto che molti tifosi saranno per quelle date fuori dai contesti cittadini, sarà davvero impossibile fare l’asta di Fantacalcio in presenza. Ma la nota applicazione ha immesso una novità pazzesca per la nuova stagione: l’asta live attraverso l’app!

Fantacalcio 2022-23, cos’è FantaAsta Live

Le novità di Fantacalcio per la Serie A 2022-23
Le novità di Fantacalcio per la Serie A 2022-23 (LaPresse)

A causa del Covid, moltissimi fantallenatori nell’ultimo anno si sono organizzati attraverso lunghe videochiamate. Ma per la nuova stagione, Fantacalcio mette a disposizione attraverso la propria app FantaAsta Live.

Si tratta di una modalità della nota applicazione che consentirà di fare l’asta da remoto, ognuno da casa con i propri smartphone. E’ una versione Beta (gratuita), in via di definizione e che potrebbe avere qualche problema. Tuttavia, i project manager hanno rassicurato gli utenti che l’app riuscirà persino a individuare eventuali cali di connessione e ritornare sull’asta di un calciatore se un utente si era momentaneamente disconnesso.

Dunque, questa modalità permette a tutti gli utenti di partecipare all’asta online in real time. Sarà possibile farlo da 4 a 14 squadre. Le modalità di chiamata dei calciatori sono le classiche: random, ordine alfabetico, per quotazione. Ovviamente, ciascuna modalità sarà declinabile per ruolo.

Calendari e squadra fantasma

Da quest’anno, Fantacalcio mette a disposizione anche il calendario asimmetrico, proprio come fatto dalla Serie A 2022-23. Oltre a questa modalità, saranno presenti i calendario a specchio (come quello della Champions League) e all’italiana, seguendo lo stesso ordine per i gironi di andata e ritorno.

Inoltre, sarà possibile creare una squadra fantasma all’interno di una lega (Ghost) che potrà ottenere ad ogni giornata un punteggio fisso o un punteggio random. L’inserimento di una formazione virtuale servirà specialmente per le leghe con quota partecipanti dispari, che sarebbero costretti a risposare almeno un turno. Con la modalità punteggio random, il sistema sorteggerà ad ogni turno il risultato della squadra Ghost in base ad un range che si stabilisce alla creazione del campionato (ad esempio da 60 a 80). La squadra Ghost non accumula punti in classifica.

Gestione cookie