Dybala+coi+lupi%2C+il+%26%238220%3Bfilm%26%238221%3B+di+mercato+dei+Friedkin%3A+cosa+cambia+nella+Roma
calciotodayit
/2022/07/18/dybala-coi-lupi-film-mercato-friedkin/amp/
Calciomercato

Dybala coi lupi, il “film” di mercato dei Friedkin: cosa cambia nella Roma

Dybala arriva nella Capitale. L’argentino riparte da Roma, ma la trama dei Friedkin è ben più articolata: cosa potrebbe accadere.

Dybala è della Roma. Giù la maschera, ma l’esultanza dell’argentino non c’entra nulla perché stavolta a esultare per primi sono i giallorossi grazie a una strategia da manuale: i Friedkin sono arrivati a Dybala partendo da lontano, hanno agito da bravi scacchisti nelle retrovie.

Roma, Dybala colpo di scena del mercato (LaPresse)

L’intenzione di prenderlo c’era da Maggio, ma nessuno lo sapeva: chiunque si azzardava a parlare – perchè qualche indiscrezione è arrivata – veniva preso per pazzo. La follia è come la gravità – dice Joker nel film di Nolan – basta solo una piccola spinta. La Roma la spinta l’ha data subito dopo la Conference League, cominciando i primi sondaggi. La proprietà giallorossa ha visto che c’era margine per trattare e ha aspettato prima di mostrare le proprie pezze d’appoggio.

Dybala a Roma: la “partita a scacchi” della società

Ha atteso che Napoli e Inter si tirassero indietro per costringere Dybala a ragionare su un ingaggio ribassato che potesse portare a concludere un accordo preciso, dove la chiave sono i bonus a presenza: significa che il rilancio del giocatore è preponderante. Cosa che altrove non potevano – per ovvie ragioni – garantirgli. Altro aspetto, non meno importante, è tutta la parte di comunicazione correlata al colpo Dybala.

Il calciatore cambia la Roma (LaPresse)

Guadagni – anche in tal caso – costruiti sui rumors e la spettacolarità: le voci sull’affitto dello stadio, l’ipotesi Ronaldo per poi arrivare alla “scala reale” che porta alla Joya prelevato da Torino con l’aereo privato dei Friedkin. Una “sceneggiatura” ben precisa che alimenta non solo la voglia della piazza ma anche i guadagni degli sponsor. Ultima ma non per importanza la diatriba – anche qui artefice di traffico social prima ed economico poi – riguardo alla maglia numero 10.

Friedkin, il “colpo di teatro” che fa impennare le azioni

Dybala al posto di Totti. Se l’avessero detto qualche tempo fa sarebbe stata eresia: oggi, invece, è possibile anche grazie a una tela ben precisa di mosse e interazioni. Totti che chiama l’argentino per mettersi d’accordo, l’ipotesi serpeggia: il marketing che partorisce già i primi fotomontaggi e le azioni giallorosse che salgono. La scelta della 10 non è ufficiale, ma solo un’eventualità. Questo basta per alimentare rumors e suggestioni. Anche se dovesse scegliere il numero 21 – come presumibilmente farà – la macchina è partita: un altro fuoriclasse scuote Roma e la Roma.

Friedkin, la società verso una nuova fase (LaPresse)

Teatralità e business fusi in un unico afflato per rendere grande una squadra che agisce di pari passo al cuore pulsante della città: una vera e propria trama costante ancora non arrivata ai titoli di coda. Dybala è della Roma, ma le scene più belle devono ancora venire. I Friedkin, maestri nella produzione cinematografica, si stanno specializzando in favole: quella giallorossa è a buon punto.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

3 giorni ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

5 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

6 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

7 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

7 giorni ago