Mkhitaryan è il nuovo acquisto dell’Inter e può scatenare l’interesse degli appassionati di Fantacalcio in vista dell’asta per la prossima stagione
Meno è meglio. La traccia per comprendere l’evoluzione di Heinrikh Mkhitaryan è tutta qui. Nell’ultima stagione alla Roma, l’armeno ha arretrato e ristretto il raggio d’azione. Ma così è riuscito a ritagliarsi un ruolo comunque importante in fase offensiva e offensiva.
I problemi a centrocampo della Roma hanno portato Mourinho a cercare formule diverse e a spostare Mkhitaryan più lontano dalla trequarti. Lo ha portato più indietro, per impreziosire un reparto più energico che tecnico. L’armeno, partito come esterno un po’ anonimo nel 4-2-3-1, ha sorpreso lo stesso Mourinho diventando uno dei giocatori più continui per rendimento nella rosa giallorossa.
A fine stagione, i numeri di Mkhitaryan raccontano di cinque gol e sei assist in 31 presenze, di cui 29 da titolare. Ha tentato complessivamente 55 tiri di cui 16 in porta e completato 34 dei 56 dribbling riusciti.
Mkhitaryan all’Inter, ruolo e cosa fare all’asta
L’arretramento ha comportato un più intenso contributo in fase di costruzione del gioco, come dimostrano i 41 passaggi chiave, e una maggiore partecipazione alla fase di non possesso. Mkhitaryan ha infatti recuperato sette palloni a partita. E’ la più alta media tra i giocatori di movimento della Roma con almeno 1000′ di presenza in campo.
Alla luce di quanto visto alla Roma, Mkhitaryan dovrebbe rientrare nei tre centrocampisti centrali su cui si basa il 3-5-2 di Simone Inzaghi. Al momento, appare probabile un suo iniziale status di vice Calhanoglu.
Perché prenderlo
Rispetto a Calhanoglu, spesso decisivo nella scorsa stagione sui calci piazzati, Mkhitaryan potrebbe avere una marcia in più nello sviluppo rapido della manovra. Inoltre la sua precisione nei lanci lunghi può incentivare la vocazione “contropiedista” dell’Inter ed esaltare un centravanti possente, da spazi larghi, come Lukaku.
Perché non prenderlo
Perché l’Inter è ancora una squadra in costruzione, e non è detto che Mkhitaryan sia uno dei titolari nella formazione base di Inzaghi. E’ certamente un giocatore che produce molto hype, e il rischio di spendere tanto per un calciatore non tra i top nella propria formazione al Fantacalcio c’è.
Quanto spendere
Tuttavia, vista l’incertezza sul numero di partite che giocherà da titolare, in una lega a otto con 500 crediti di budget, suggeriamo di non andare oltre i 10-15. Anche se Fantacalcio.it indica un valore di mercato, a parità di budget iniziale, di 24 crediti.