Erling Haaland (Ansa)
Haaland al Manchester City, che stoccata dall’ex mister: “Sei passato al…”. Il 22enne centravanti norvegese è il grande colpo dei campioni d’Inghilterra
Erling Haaland è considerato, in questo momento, il centravanti più forte d’Europa. Il 22enne bomber norvegese in pochissimi anni ha compiuto una crescita inarrestabile: dall’esordio nel Molde passando per il Red Bull Salisburgo, poi ancora più in alto con il passaggio al Borussia Dortmund nel gennaio 2020 e due anni e mezzo dopo la firma con il suo primo top club, il Manchester City.
Il passaggio di Haaland ai campioni d’Inghilterra è avvenuto con largo anticipo rispetto all’apertura ufficiale della sessione estiva di mercato. Versando i 75 milioni della clausola di rescissione inserita nel contratto che legava il giocatore scandinavo al Borussia Dortmund, i Citizens si sono assicurati un prospetto di straordinario talento.
In Norvegia, il giovane biondo centravanti è già una leggenda. Stampa e media locali sottolineano come un il calcio norvegese non abbia mai conosciuto un giocatore di questo livello. I numeri del resto sono da capogiro: in 20 presenze con la Nazionale, Haaland ha realizzato 21 gol.
Prima di lui, la stella più luminosa che brillava tra i fiordi era quella di Ole Gunnar Solskjaer: trequartista di talento, campione d’Europa con il Manchester United e, soprattutto, allenatore di Haaland ai tempi del Molde.
Intuendo le doti quasi sovrumane del biondissimo centravanti, Solskjaer una volta diventato allenatore dei Red Devils fece di tutto per riuscire a portare Haaland a Old Trafford. Ma la trattativa con il Salisburgo, quando sembrava ormai definita, sfumò in extremis.
A distanza di tre anni e un centinaio di gol dopo, Erling è approdato alla corte di Pep Guardiola che ha dichiarato di aver trovato nel 22enne bomber scandinavo il terminale perfetto per il suo gioco.
Parole che non hanno convinto fino in fondo Solskjaer, il quale non ha perso occasione per lanciare una frecciatina al suo ex pupillo. Ed è stato lo stesso Haaland a svelare il curioso retroscena.
“Quando ho firmato con il Manchester City, Ole Gunnar si è congratulato con me e mi ha scritto: ‘Buona fortuna, anche se sei andato nella parte sbagliata di Manchester‘”. Schermaglie da derby…
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…