Ben 16 anni fa l’Italia conquistava il tetto del Mondo in Germania: che fine hanno fatto i vincitori del Mondiale 2006?
“Sei la Nazionale del 2006“. Una dedica d’amore speciale per chi vive di pane e calcio e per chi ama le imprese sportive. L’Italia di Lippi sopportò numerose critiche, poiché reduce dallo scandalo Calciopoli che coinvolse il blocco Juve, convocato regolarmente dal commissario tecnico per Germania 2006.
Tutti i 23 ragazzi di quella rosa hanno contribuito, chi più e chi meno, alla gloriosa vittoria. Una cavalcata memorabile, cominciata dalla vittoria contro il Ghana e terminata ai rigori con Fabio Grosso.
Ma che fine hanno fatto i Campioni del Mondo del 2006? Solo uno è rimasto ancora in attività, mentre tutti gli altri hanno deciso di intraprendere strade diverse.
Cosa fanno i Campioni del Mondo del 2006
- Gianluigi Buffon: non ha intenzione di appendere i guanti al chiodo e continuerà ad essere protagonista nella stagione 2022-23 con il Parma. L’anno scorso ha mancato la promozione, obiettivo prefissato della proprietà americana, che ha intenzione di riportare i Ducali in Serie A. Buffon lascerà il calcio solo dopo aver conquistato questo ennesimo successo.
- Cristian Zaccardo: a quarant’anni ha deciso di diventare procuratore sportivo. Il calciomercato è la sua passione.
- Fabio Grosso: dopo aver lasciato il calcio giocato, ha deciso di intraprendere la strada da allenatore. Ora allena il Frosinone
- Daniele De Rossi: entrato nello staff tecnico di Roberto Mancini per EURO 2020, è assistente del ct in attesa di una chiamata importante da parte di un club. Anche Capitan Futuro vorrà diventare mister, come il padre.
- Fabio Cannavaro: di ritorno dall’esperienza da allenatore in Cina, sta cercando una nuova squadra. Il Capitano si dice pronto per un’avventura stimolante in Italia. Al momento è senza panchina e lo scorso gennaio rifiutò la Polonia.
- Andrea Barzagli: terminata la carriera calcistica ha cominciato quella da opinionista. E’ spesso ospite a DAZN ed è stato autore dell’intervista al suo ex mister Massimiliano Allegri.
- Alessandro Del Piero: imprenditore, opinionista e bandiera della Juventus. I tifosi bianconeri sognano un suo approdo da manager nella Vecchia Signora, ma al momento Pinturicchio si gode i viaggi tra l’Italia e gli States, concedendosi qualche comparsata sui canali Sky.
- Gennaro Gattuso: da pochi mesi allena il Valencia. E non sono mancate le polemiche.
- Luca Toni: è diventao Allenatore Professionista di Prima Categoria – UEFA Pro, ma è spesso invitato tra Rai e DAZN come opinionista.
- Francesco Totti: gioca ancora a calciotto ad alti livelli e contemporaneamente ha intrapreso la strada da scouting, cercando di scovare un nuovo 10. Il suo sogno è tornare alla Roma da dirigente.
- Alberto Gilardino: da qualche giorno è stato ufficializzato come allenatore della Primavera del Genoa
- Angelo Peruzzi: per cinque anni è stato dirigente alla Lazio, fino al 2021 quando è avvenuta una rottura insanabile con Lotito
- Alessandro Nesta: ha sfiorato la Serie A con il Frosinone, poi è stato sollevato dall’incarico di mister nel 2021. Ora è alla ricerca di una nuova avventura
- Marco Amelia: anche lui allenatore, ma da qualche mese è senza squadra dopo esser stato esonerato dal Prato in Serie D
- Vincenzo Iaquinta: è uno dei pochi Azzurri rimasti lontano dai riflettori, dopo aver avuto problemi con la giustizia. Il suo profilo Instagram è pieno di ricordi e foto del passato.
- Mauro German Camoranesi: è diventato vice-allenatore di Igor Tudor al Marsiglia. Una stimolante esperienza che lo vedrà in Champions League.
- Simone Barone: per anni è rimasto ai margini dei grandi riflettori, con Nicola è diventato collaboratore tecnico alla Salernitana. Ora è in ritiro assieme a Ribery, suo rivale nella finale del Mondiale 2006.
- Filippo Inzaghi: allenatore senza panchina, ma già con diverse esperienze alle spalle. L’ultima è finita male con il Brescia di Cellino.
- Gianluca Zambrotta: ambasciatore, dirigente e opinionista tv. L’ex terzino campione del Mondo è rimasto nel mondo del calcio, ma non ha ceduto allo stress da allenatore
- Simone Perrotta: nel 2018 ha fondato la Jem’s soccer accademy e allena i piccoli campioni del domani
- Andrea Pirlo: dopo un anno sabbatico è diventato allenatore Karagümrük
- Massimo Oddo: allenatore del Padova fino al termine della scorsa stagione, non è riuscito a vincere contro il Palermo la sfida per salire in Serie B. L’ex terzino di Lazio e Milan ha lasciato il club ed è svincolato.
- Marco Materazzi: imprenditore e intenditore di vino. Matrix ha cambiato totalmente vita dopo aver lasciato il calcio.