Milan%2C+colpo+in+difesa%3A+perch%C3%A9+Tanganga+ha+stregato+il+Diavolo
calciotodayit
/2022/07/08/milan-colpo-difesa-tanganga-stregato-diavolo/amp/
Calciomercato

Milan, colpo in difesa: perché Tanganga ha stregato il Diavolo

Il Milan prepara anche il colpo in difesa, è Tanganga del Tottenham per dimenticare la beffa Botman e rispondere all’Inter per Bremer.

Il Milan sta cercando di recuperare il terreno perso sul mercato durante tutto il periodo che ha preceduto i rinnovi di Maldini e Massara. I due dirigenti avevano già iniziato a seminare bene, ma poi la fase di stallo dovuta anche al cambio di proprietà ha scombinato i piani. Primo tra tutti l’acquisto di Sven Botman, che avrebbe sistemato la difesa. Ora però Maldini e soprattutto Massara hanno individuato il perfetto innesto per non rimpiangere il mancato ingaggio dell’olandese. Si chiama Japhet Tanganga, gioca nel Tottenham e Massara stravede per lui.

Il difensore del Tottenham Japhet Tanganga che piace molto al Milan. (LaPresse)

Il Milan è pronto ad una serie di colpi che di qui a poco diranno molto su come i campioni d’Italia in carica andranno a piazzarsi nella griglia di partenza per il prossimo campionato. Con i cugini dell’Inter sempre forti su Bremer, l’addio annunciato di Romagnoli e la beffa Botman, i Rossoneri devono necessariamente fare un colpo anche in difesa.

Il nome caldo di questi giorni è quello di Japhet Tanganga, centrale del Tottenham, che con Antonio Conte non ha trovato la continuità che sperava e medita di cambiare aria. Il 23enne originario della Repubblica del Congo, ma naturalizzato inglese, potrebbe ripercorrere la strada già tracciata prima di lui da Fikayo Tomori. O almeno questo è quello che sperano Pioli, i dirigenti ed i tifosi del Milan.

Tanganga, perchè è l’uomo giusto per il Milan

Tanganga già in clima derby con Lukaku, però a Londra. (LaPresse)

Il Milan si mantiene fedele alla sua filosofia, non si cerca il colpo dal nome altisonante, bensì quello funzionale e dal prezzo non esorbitante. Tanganga non costa quanto Bremer, ma lo ricorda abbastanza nelle caratteristiche di stopper arcigno, molto ostico da superare. Non eccelle nell’impostazione, ma ha un buon senso della posizione e fa della marcatura a uomo uno dei suoi tratti distintivi.

Difficilmente lo si vede fare grandi recuperi in velocità, ma compensa con una spiccata propensione all’anticipo, motivi per cui può completarsi molto bene in coppia con Tomori. Abile nel gioco aereo, ha sicuramente margini di miglioramento. Tatticamente duttile, nel Tottenham ha già giocato in difesa a 3, a 4 e perfino a 5. Predilige però il centrodestra. C’è anche una curiosità che farà piacere ai tifosi rossoneri, in tutti i confronti contro il Chelsea, sia lui che Lukaku hanno sempre giocato, ma l’attaccante belga non ha mai segnato.

 

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

2 mesi ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

2 mesi ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

5 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

5 mesi ago