L’arrivo di Bellanova all’Inter offre un jolly a Simone Inzaghi e agli appassionati di Fantacalcio: ruolo, caratteristiche e quanto spendere
L’Inter ha ufficializzato l’acquisto di Raoul Bellanova. L’esterno, cresciuto nelle giovanili del Milan, a 19 anni ha tentato di mettersi alla prova in Francia, nel Bordeaux. La scelta non ha pagato, è ripartito dal Pescara, in Serie B dopo una parentesi all’Atalanta. Diventa un giocatore fondamentale così attira l’attenzione del Cagliari.
L’ultimo campionato giocato da protagonista, nonostante la retrocessione dei sardi, gli hanno garantito il primo grande scatto in avanti della carriera. L’approdo nell’Inter di Simone Inzaghi che si presenterà all’inizio della nuova stagione come una delle candidate per lo scudetto.
Il nome di Bellanova intriga anche gli appassionati di Fantacalcio, che possono essere interessati a completare o arricchire il reparto con un esterno veloce, considerato nella lista della scorsa stagione come difensore. Il soprannome di Balenova, per la velocità e il fisico asciutto che a qualcuno ha fatto venire in mente il giovane Bale, rappresentano un ulteriore motivo di attrazione. Ma come gioca Bellanova?
Bellanova all’Inter, cosa scegliere al Fantacalcio
I tifosi dell’Inter e gli appassionati di Fantacalcio sperano che Bellanova possa seguire la stessa strada di Barella, arrivato all’Inter dal Cagliari e diventato uno dei migliori centrocampisti italiani.
Le sue caratteristiche ne fanno un giocatore più offensivo che difensivo. In 31 presenze, ha tirato 23 volte nella scorsa stagione, e soprattutto risulta il giocatore del Cagliari che ha tentato più dribbling nell’ultimo campionato: 73, uno in più di Joao Pedro. In questa particolare classifica, Bellanova si piazza al 25° posto fra tutti i giocatori della Serie A.
Un aspetto importante da considerare, per quanto riguarda il passaggio all’Inter, sono i cross riusciti. Ben 30 nella scorsa stagione, secondo di squadra, e tutti da situazioni con palla in movimento. Per una squadra che tornerà a schierare Lukaku in attacco, aumentano le possibilità di assist e di bonus.
Le qualità migliori di Bellanova restano la progressione palla al piede e la visione di gioco, abbinate alla capacità di rimanere lucido anche dopo uno scatto prolungato.Non a caso è uno dei giocatori del Cagliari che ha creato più grandi occasioni nella scorsa stagione.
Bellanova, classe 2000, ha evidenti prospettive di crescita e all’Inter potrebbe mettere per certi versi ordine nelle sue multiformi qualità diventando un terzino d’attacco o un esterno a tutta fascia dalla forte vocazione offensiva. Un giocatore in grado di aumentare la quota di bonus prodotta al Fantacalcio con una maggiore qualità in fase realizzativa o un numero maggiore di assist garantiti.
Certo, c’è da capire se Inzaghi vorrà schierarlo come titolare fisso o averlo più come jolly. Per questo, al momento, suggeriamo prudenza nel pensare di investire più di una decina di crediti, nello scenario di una lega a 8 con 500 crediti di budget. Ma alla luce del “work in progress” nerazzurro le cose possono cambiare in fretta.