Fabio Quagliarella trova l’accordo con la Sampdoria per proseguire la sua avventura in blucerchiato: il rinnovo per battere 4 record in Serie A.
La Sampdoria e Fabio Quagliarella continueranno insieme, mano nella mano, per un’altra stagione. Si tratta della nona annata, compresa quella singola della stagione 2006-07, che lanciò Quagliagol nel campionato italiano. Dopo quell’esperienza, tante maglie, tante reti, e poi il grande ritorno in blucerchiato.
L’attaccante di Castellammare ha segnato 181 reti in campionato ed è il secondo giocatore in attività ad aver fatto così tanti gol in Serie A. L’altro è chiaramente Ciro Immobile, con 182 reti e qualche anno in meno al classe 1983.
Proprio per via della sua età, Quagliarella potrebbe battere un’incredibile record con la maglia della Samp.
Ad oggi, il record di calciatore della Sampdoria più anziano ad aver giocato una partita risale al portiere Gianluca Berti. L’estremo difensore scese in campo in Udinese-Sampdoria nella stagione 2006-07, quando Quagliarella era un suo compagno di squadra. All’epoca, Berti aveva 39 anni, 10 mesi e 29 giorni.
Chiaramente, Fabio potrebbe andare ben oltre questo primato, poiché compirà 40 anni esatti a gennaio 2023. Ma non è tutto. Con altre 4 presenze in campionato, l’attaccante campano raggiunge Silvio Piola al decimo posto dei calciatori più presenti in Serie A. Con nove presenze, invece, supererà anche Roberto Mancini, attuale ct della Nazionale, fermo a 541 partite in campionato. Più difficile, ma non impossibile, superare per la prossima stagione Vierchwood a 562 presenze. Quagliarella ora ne ha 533.
Il rinnovo con la Sampdoria fino al 2023, permetterà a Quagliarella di superare Flachi nella classifica marcatori della storia del club. L’ex bomber è a quota 110 marcature, mentre Fabio ne ha siglate 105.
Inoltre, è ormai ad un passo assieme a Ciro Immobile a raggiungere la top ten della classifica marcatori all-time della Serie A. Il bomber della Sampdoria ha come obiettivo quello di eguagliare almeno il trio Del Piero, Signori e Gilardino fermi a 188 reti in campionato.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…