Leo Messi (Ansa)
Messi-Barcellona, l’appello di un campione lo convincerà a tornare? Tifosi con il fiato sospeso. L’argentino è stato confermato dal PSG, ma nulla si può escludere
Il legame intercorso tra Leo Messi e il Barcellona è stato, ed è ancora oggi, una sorta di unicum nella storia del calcio mondiale degli ultimi trent’anni. Il 35enne fuoriclasse argentino ha vissuto nella città simbolo della Catalogna gli anni d’oro della sua strepitosa e inimitabile carriera.
Ventuno anni di rapporto simbiotico tra Leo Messi e i blaugrana, ventun’anni di trionfi a ripetizione e una raffica di record sgretolati dalla ‘Pulce atomica’. Poi, l’estate scorsa, si è consumato il clamoroso addio tra Leo e il ‘suo’ Barcellona.
A causa del sopraggiungere di ostacoli di natura economica e finanziaria, il presidente Laporta ha dovuto suo malgrado lasciar partire a parametro zero il giocatore simbolo del Barca.
La conferenza stampa di commiato del fuoriclasse argentino, con tanto di lacrime versate davanti a centinaia di microfoni e taccuini, è rimasta tra i ricordi più nitidi della scorsa estate.
Da Barcellona a Parigi, il passo è stato comunque abbastanza breve. Lasciatosi alle spalle, alla fine senza troppi rimpianti, vent’anni della sua vita, Messi ha accettato la maxi offerta del Paris Saint Germain, un approdo per molti quasi scontato.
Ma la sua prima stagione nella capitale francese, in una squadra infarcita di stelle, non è stata prodiga di grandi soddisfazioni per l’argentino che ha faticato ad inserirsi in una realtà per lui completamente nuova.
Tanto che prima blandamente, poi sempre con maggiore insistenza hanno ripreso forza le voci su un possibile e auspicato da molti ritorno di Messi a Barcellona.
Ad oggi non sembrano esserci le condizioni, ma non può essere un caso che personaggi celebri di altre discipline sportive spingano in quella direzione.
Come ad esempio l’ex fuoriclasse della boxe mondiale, il filippino Manny Pacquiao, campione del mondo in otto categorie diverse che nel corso di una visita a Barcellona in qualità di turista, ha espresso l’augurio di rivedere la Pulce in maglia blaugrana.
“Sono un tifoso del Barca e spero che Messi torni a giocare qui. Questo è il suo ambiente naturale, dove è cresciuto e si è affermato come fuoriclasse unico e inimitabile“.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…