Serie A, arriva la conferma ufficiale: tifosi spiazzati. Prende forma gradualmente la prossima stagione con il campionato che avrà inizio il 13 agosto
Sta prendendo forma la nuova stagione calcistica. Un campionato anomalo, per certi versi storico, visto che la prima giornata di Serie A si disputerà tra sabato 13 a lunedì 15 agosto. Si scende in campo con largo anticipo rispetto al solito per fare spazio ai Mondiali di calcio in programma nella seconda metà di novembre in Qatar.
Si riparte dunque con un calendario particolarmente compresso, con squadre che scenderanno in campo ogni tre giorni da metà agosto a metà novembre. In tutto si disputeranno 15 giornate di campionato più l’intera fase a gironi delle coppe europee.
Un tour de force impressionante che metterà a dura prova i muscoli e la resistenza dei calciatori. Intanto vanno avanti, ora più spedite rispetto a qualche giorno fa, le trattative di mercato finalizzate al rafforzamento degli organici.
A partire dalla prossima settimana, tutte le big di Serie A si raduneranno per iniziare la fase del precampionato, quest’anno più breve del solito. Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad una stagione davvero unica e qusi certamente irripetibile.
Serie A, l’annuncio del nuovo designatore arbitrale
Sarà una stagione molto importante, la prossima, anche per il settore arbitrale. Quella appena trascorsa ha visto molti direttori di gara commettere troppi errori, alcuni di particolare gravità e molte polemiche ha sollevato l’utilizzo ancora poco chiaro del VAR.
Nel frattempo però, chi sperava di assistere a dei cambiamenti profondi tra i vertici dell’AIA (Asssociazione Italiana Arbitri), è rimasto deluso. Nel ruolo di designatore degli arbitri di Serie A e B è stato infatti confermato l’ex fischietto fiorentino Gianluca Rocchi.
Le sue dichiarazioni, rilasciate proprio al sito dell’AIA, vogliono in qualche modo rassicurare tutti coloro, e non sono pochi, ai quali la sua gestione non è affatto piaciuta: “Poter continuare il lavoro che avevo iniziato non era scontato. Lo farò con massimo impegno e dedizione cercando di mettere a frutto le esperienze della stagione appena conclusa“.
Ed è la speranza di tutti che questo accada: “Era il mio primo anno da organo tecnico – conclude Rocchi -, ho commesso sicuramente qualche errore che, con più esperienza, spero di non ripetere. La mia squadra andrà a migliorarsi dal punto di vista qualitativo“.