Zaniolo+e+il+precedente+Nainggolan%3A+il+successo+non+passa+%28soltanto%29+dall%26%238217%3Bingaggio
calciotodayit
/2022/06/26/zaniolo-precedente-naiggolan-successo-ingaggio/amp/
primo piano

Zaniolo e il precedente Nainggolan: il successo non passa (soltanto) dall’ingaggio

Zaniolo e Naiggolan non sono legati soltanto per l’Inter, ma anche dall’esperienza alla Roma: il successo non passa (solo) dai soldi.

Zaniolo e Radja Nainggolan, Inter e Roma legate a doppio filo da una cessione che 4 anni fa   doveva far gongolare i nerazzurri invece ha finito per favorire la squadra giallorossa. Il fuoriclasse di Massa è esploso, mentre l’ex Cagliari è tornato in terra sarda per cercare maggior fortuna senza il successo sperato.

Zaniolo tra presente e futuro (LaPresse)

Dopo varie peripezie è finito all’Anversa, ma non è la mappa di mercato ciò che conta: sono le ambizioni che avrebbero dovuto cambiare qualcosa invece hanno finito per incastrare ulteriormente una situazione già complessa. Tutto parte dall’esigenza di liquidità che serviva alla Roma e ha portato alla cessione del belga: situazione analoga a quella di molte squadre.

Zaniolo, tra presente e futuro: i rischi di un trasferimento in estate

Il trequartista giallorosso conteso sul mercato (LaPresse)

Il favore del tempo ha cambiato prospettiva, i giallorossi ora si godono il proprio gioiello che, però, fa gola a molti top club. Sapendo che il contratto deve essere rinnovato, diverse compagini bussano alla porta del fuoriclasse per trovare un accordo: il cartellino è ancora della Roma, ma Milan e Juve sperano nel colpaccio. Zaniolo attende, il suo agente temporeggia.

Convincere i giallorossi non sarà facile, ma il club – a fronte di un’offerta che parte dai 50 milioni in su – ascolta tutti: non esistono veti. Semmai divieti: in primis svendere una pedina che potrebbe risolvere molto. Appurato questo conta capire bene entro quali margini potersi muovere. Non c’è tuttavia solo la questione economica: Zaniolo a Roma sta bene, ha vinto la Conference League, la piazza lo venera.

Andare via adesso significherebbe ricominciare da capo. Sicuramente ben pagato, ma il successo non passa (soltanto) da un ingaggio: serve, innanzitutto, la testa per porsi al meglio in un progetto tecnico. Zaniolo a Roma ha la tranquillità di poter far bene, perchè sa che la società e la piazza sono pronte a scommettere ancora su di lui. Lo hanno fatto quando nessuno avrebbe rischiato il colpaccio. Altrove non è detto che sia così. Il trequartista si allena anche in estate per farsi trovare pronto, ma il primo passo deve farlo chi è davvero interessato. La Roma ha mostrato e dimostrato di crederci, gli altri – se riescono – dovranno essere più convincenti. Il rischio dell’effetto boomerang è dietro l’angolo: Nainggolan insegna e Zaniolo ha buona memoria.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

3 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

12 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

15 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

19 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

23 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

1 giorno ago