Mattia Almaviva, il "prescelto" di Totti (LaPresse)
Roma, tra passato e presente. Mattia Almaviva è celebre per essere stato il “prescelto” di Francesco Totti: che fine ha fatto il ragazzo.
Si torna a parlare di apparizioni, con il sosia di Maradona che spunta in ogni dove durante le partite importanti, e poco di miracoli. Quelli spettano solo ad alcuni, specialmente con il pallone tra i piedi. A volte basta chiamarsi D10S, altre basta esserlo quando serve. Francesco Totti, designato da Maradona tra i giocatori più forti in circolazione, quando giocava inventava traiettorie dove non c’erano.
Oggi scova talenti dove sembra impossibile trovarne. I calciatori hanno tutti la stessa ambizione, fare la storia del calcio. Pochi ci riescono, però. A meno che non ci sia qualcuno disposto a credere in loro. L’ex Capitano della Roma fa questo. Non solo grazie all’agenzia di scouting che possiede, ma anche per merito dell’estro che mette nell’intercettare ragazzi vogliosi a prescindere dal ruolo che ricoprono.
Il suo primo “miracolo” extracalcistico si chiama Mattia Almaviva e l’ha compiuto il 28 Maggio 2017, giorno del suo addio al calcio. Mentre molti in tribuna si davano da fare con i fazzoletti, Totti si toglieva la fascia per darla al ragazzo. Un passaggio di consegne in piena regola: “Tu sei il futuro della Roma”.
Una bella responsabilità. Il ragazzo, con le lacrime agli occhi, è andato avanti per la sua strada. Come hanno cercato di fare molti da quel giorno in poi. Almaviva, però, ci è riuscito: ha vinto lo Scudetto U16 con la Roma, un traguardo meritato che lo lancia verso i campioni del domani. Lo stesso è successo a Pellegrini: l’ex Sassuolo, – oggi capitano della Roma dei big e vincente a Tirana –, quando Totti era nel fiore degli anni e giocava con i giallorossi, faceva il raccattapalle e lo guardava da lontano. Fino ad arrivare a vederlo come un collega.
“Pellegrini meriterebbe la 10 della Roma, è un ottimo giocatore”, dice. Un passaggio che sa d’investitura. Proprio come quello con Almaviva e Volpato. Totti, con le profezie, ci ha preso gusto. Che fosse un mago lo si poteva intuire solo dal campo, fuori comincia ad essere una bella novità.
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…