L'Italia femminile, all'Europeo contro Francia, Belgio e Islanda (Foto FIGC)
Dopo un mese di ritiro e in vista di un’amichevole contro la Spagna inizia ufficialmente la spedizione italiana in Inghilterra della Nazionale femminile
Milena Bertolini, il CT della nazionale femminile ha riconfermato nel doppio percorso tra campionati europei 2022 e qualificazioni al mondiale 2023 ha fatto le sue scelte.
Al termine di un ritiro durato quasi un mese nel corso del quale le giocatrici si sono allenate con un programma estremamente intenso, quattro dovevano essere le atlete destinate a lasciare il ritiro prima della presentazione della lista definitiva alla UEFA.
La scelta è caduta su Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini che dopo l’ultimo allenamento di ieri hanno lasciato il ritiro. Una scelta necessaria e non di merito ma semplicemente di opportunità quella di Milena Bertolini. Il CT in alcuni settori del campo aveva ampia possibilità di scelta. Per le quattro azzurre momentaneamente escluse dall’europeo ci saranno presto altre occasioni.
Nel frattempo la squadra si è concessa poche ore di riposo. Torneranno tutte in campo nel ritiro di Castel di Sangro fin da domani per preparare l’attesa amichevole con la fortissima Spagna in programma il 1 luglio. Sarà l’ultimo test amichevole prima del trasferimento in Inghilterra e delle tre gare in programma per la fase a gironi.
L’Italia partirà per Manchester il 4 luglio: esordio il 10 alle 21 contro la Francia, sicuramente lo scoglio più duro di un girone a quattro – passano le prime due – che prevede anche Islanda e Belgio.
Queste le 23 convocate della squadra azzurra
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…