Guerra Ucraina, la FIFA cambia tutto: c'è l'annuncio ufficiale (LaPresse)
In seguito all’evoluzione della guerra in Ucraina, la FIFA ha scelto di prendere ulteriori provvedimenti con un annuncio ufficiale.
Il conflitto russo-ucraino continua a creare problemi nel mondo dello sport. Lunedì inizierà il torneo di Wimbledon, che ha fatto discutere per la decisione di escludere dai tabelloni i giocatori russi e bielorussi. Ma anche nel calcio la questione persiste, e la FIFA ha confermato di effettuare continuamente delle valutazioni in merito agli avvenimenti.
Ogni decisione punterà alla tutela delle competizioni e dei giocatori. A maggior ragione se si tratta di atleti che svolgono la propria attività nei due paesi coinvolti in una guerra che, oramai, assedia il territorio dell’Ucraina da qualche mese. In questo senso, oggi, è ufficiale l’ultimo provvedimento della FIFA, che è anche una proroga a quanto già deliberato qualche settimana fa.
Data la sospensione dei vari campionati, la FIFA del calcio ha deciso di prolungare la sospensione dei contratti dei giocatori e degli allenatori militanti in squadre russe ed ucraine. Tutti gli accordi verranno sospesi fino al 30 giugno 2023. Così i vari professionisti potranno riprendere lavorare, anche in altri paesi, ricevendo anche uno stipendio.
Una regola simile verrà adottata anche per i giocatori più giovani, che spesso hanno diversi problemi relativi al trasferimento. Da ora, però, la FIFA concederà, a coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni, di giocare in un paese straniero. Il quadro potrebbe anche modificarsi nei prossimi giorni. Ma nel frattempo – intanto – i professionisti che più hanno sofferto, nel non poter svolgere il loro lavoro, avranno la possibilità di ricominciare a fare ciò che amano.
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…
Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…
La sconfitta di questa sera potrebbe portare la dirigenza a prendere una decisione importante in…
Jhon Lucumì si sta comportando benissimo con il Bologna e si sta confermando uno dei…