I due super-imprenditori tornano a sfidarsi e stavolta porta a casa l’affare il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Cos’è successo.
Il campionato di Serie A ritrova una grande sfida dal sapore d’altri tempi. Non parliamo di un vero e proprio derby, bensì di una disputa che tocca da decenni diversi “campi da gioco”. Quella tra due degli imprenditori più importanti della storia del paese: Aurelio De Laurentiis e Silvio Berlusconi. Un nuovo capitolo di questa storia è già stato scritto.
Letta così Napoli-Monza non è esattamente uno degli incroci più affascinanti che il prossimo calendario di Serie A potrà proporre. Se non fosse che questa sfida in realtà ne racchiude un’altra ben più “antica” al suo interno, quella tra i rispettivi presidenti dei due club: Aurelio De Laurentiis e Silvio Berlusconi.
I due imprenditori non sono propriamente “nemici”, ma nel corso della storia si sono sfidati su diversi campi. Quello del calcio non fa eccezione, vista la storica gestione del Milan da parte dell’ex-presidente del Consiglio. Un aneddoto curioso riguarda proprio l’ingresso nel calcio da parte di De Laurentiis. Berlusconi infatti glielo sconsigliò caldamente, ma poi De Laurentiis scelse comunque di rilevare il Napoli, il resto è storia. Storia che si è appena arricchita di un nuovo capitolo che di fatto riapre le “ostilità” tra i due.
Il Monza in Serie A è un fatto storico. La squadra della Brianza infatti non era mai riuscita ad approdare alla massima serie calcistica in tutta la sua storia. L’impresa ha una firma importante, doppia, quella di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. I due rispettivamente ex-presidente ed amministratore delegato del Milan non sono nuovi a successi nel mondo del calcio, anzi. Il loro obiettivo infatti è che quest’approdo del Monza in Serie A sia tutt’altro che una meteora e si sono posti obiettivi ambiziosi.
Per perseguire questi obiettivi però il Monza, che è approdato in Serie A grazie ad un soffertissimo playoff, dovrà rinforzarsi in maniera massiccia. Uno degli obiettivi di mercato per rafforzare la squadra di Stroppa è Nandez del Cagliari. Tuttavia sembra che sia il caso di dire che il rossoblù “era” un obiettivo del Monza, perché sull’uruguaiano è piombato il Napoli. L’operazione è ad un passo dall’essere definita, perché De Laurentiis non solo gode già del “sì” del giocatore, ma ha anche la contropartita desiderata dal Cagliari per avere uno sconto importante sul cartellino: Giuntoli.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…