Il Milan getta le basi per il mercato, i rossoneri valutano Enzo Fernandez: 5 curiosità sul centrocampista del River Plate.
Il Milan prepara le compravendite: tanti i nomi in entrata, ma finora ancora nessun tipo di ufficialità. Complice la situazione da definire con Paolo Maldini, dirigente rossonero oltre che bandiera del club, con cui i rapporti sono ancora da chiarire. Il rinnovo è una priorità, ma il silenzio assordante della dirigenza fa riflettere su quanto effettivamente ci sia ancora da fare.
Sedersi a un tavolo è la mossa più immediata per poi arrivare a un accordo necessario. Sintonia che deve esserci anche sul mercato: le idee non mancano. Rossoneri Campioni d’Italia anche negli acquisti: evitare grandi nomi, forse uno per scaldare la piazza, e puntare su ottime leve da spendere nel corso del campionato. Magari come rincalzi eccellenti.
Il primo nome è quello di Enzo Fernandez, centrocampista – classe 2001 – del River Plate. I rossoneri, con gli argentini, hanno un canale privilegiato ma questo non significa che la strada sia necessariamente in discesa: vuol dire che c’è margine per trattare. Terreno che in Via Aldo Rossi vogliono sfruttare tutto perchè il 21enne rispecchia pienamente le prerogative chieste da Stefano Pioli. 5 curiosità sul giovane mediano di San Martìn.
Enzo Fernandez, 5 curiosità tecniche sul nuovo obiettivo del Milan
- 9 gol in 24 partite stagionali, senza contare i 6 assist nel campionato argentino, molto duttile. Può giocare nel centrocampo a due, a tre, o addirittura da trequartista. In grado di spaziare con una tecnica incredibile. Piede educato con cui imposta a meraviglia: principalmente destro. Deficitario nella fase di contenimento, ma con questi numeri è difficile chiedergli di tornare indietro a dare una mano. La vena offensiva prevale su un bagaglio tecnico di tutto rispetto.
- La scadenza contrattuale è nel 2025. Il valore di mercato è pari a 15 milioni, ma la trattativa può essere gestita in maniera positiva: sono diversi i fattori che spingerebbero il ragazzo in Europa. Non ultimo il fatto che i rossoneri abbiano lanciato diversi campioni. Enzo Fernandez punta al salto di qualità, con il Milan può farlo.
- Uno dei suoi mentori è Crespo che, con il Defensa e Yustitia, nel 2021 gli affida le chiavi del centrocampo: un passaggio chiave al sapore d’investitura. Ha la benedizione del connazionale e campione.
- Un vero e proprio metronomo che, con Tonali, potrebbe fare benissimo il centromediano metodista e agire in qualità di libero davanti alla difesa. Un fattore in più che potrebbe garantire una maggiore solidità in fase d’impostazione con la logica del doppio pivot.
- La chiave in più è la trequarti. Pioli, infatti, potrebbe sfruttare il ragazzo come trequartista – regista più alto – nel 4-2-3-1 rossonero. Figura che il tecnico gradirebbe molto. Non a caso, in tal senso, è stato cercato anche Zaniolo. Il 21enne, tuttavia, rappresenta un sentiero più percorribile anche in chiave futura e, soprattutto, costa meno del fuoriclasse di Massa.