Napoli, sfida a Mourinho per Sergio Oliveira: a chi farebbe più comodo. Il trentenne centrocampista portoghese è tornato al Porto dopo il prestito alla Roma
La sessione estiva di mercato sta per entrare nel vivo. A partire dalla metà di giugno molte trattative imbastite in questi giorni dovrebbero giungere alla stretta definitiva. Sia quelle che coinvolgono i grandi nomi a parametro zero, sia quelle che riguardano molti giocatori accasatisi con la formula de prestito e tornati alla base dai club proprietari dei loro cartellini.
Uno di questi è il portoghese Sergio Oliveira, 30enne centrocampista approdato a gennaio alla Roma di Mourinho in prestito secco e rientrato subito al Porto, sua società di appartenenza. I Dragoni, che hanno confermato per un’altra stagione Sergio Conceicao in panchina, considerano Oliveira un elemento di qualità ed esperienza ma tutto sommato marginale all’interno del progetto tecnico.
Il club lusitano è dunque ampiamente disponibile a cedere Oliveira, ma senza fare i sconti rispetto ai 13 milioni stabiliti a gennaio per il riscatto. Una cifra che la Roma non intende sborsare, a ricschio di perdere definitivamente il giocatore. E il club giallorosso infatti deve guardarsi dalla concorrenza di altre società: il Valencia di Rino Gattuso, grande estimatore del centrocampista lusitano e a sorpresa il Napoli.
Il club azzurro infatti, su precisa richiesta di Luciano Spalletti, starebbe seguendo con particolare attenzione lo sviluppo della trattativa tra Porto e Roma pronto eventualmente ad intervenire. Secondo il tecnico di Certaldo, Oliveira potrebbe rappresentare un’alternativa ideale a Fabian Ruiz in caso di cessione del regista spagnolo.
Napoli-Roma, sfida per Oliveira: l’idea di Mourinho
Qualche giorno fa, lo Special One ha ribadito l’importanza di Sergio Oliveira nel suo scacchiere tattico: “Lo andrei a prendere io se ce lo dessero in prestito“. Ma l’ex allenatore di Chelsea e Inter sa benissimo che un rinnovo del prestito è poco probabile, per questo le possibilità che il giocatore finisca altrove crescono con il passare dei giorni.
Oliveira nella Roma targata Mourinho ha occupato il ruolo di centrocampista centrale a fianco di Cristante. Il tecnico lusitano lo vede come uno dei due mediani e per questo anche nella prossima stagione uno come lui farebbe molto comodo.