Nuova bufera contro il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini: i tifosi chiedono le dimissioni, ecco che cosa sta succedendo
Non bastano due partite per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi Azzurri, è evidente. La Nazionale italiana prova a voltare pagina con la Nations League, ma a poche ore dalla sfida contro l’Inghilterra scoppia una nuova bufera contro il ct Mancini.
L’Italia si appresta a giocare ad un anno di distanza contro la formazione di Southgate. Una sorta di rivincita per gli inglesi, che avranno ancora una volta l’opportunità di giocare in casa. Tuttavia, proprio a causa dei disordini di Wembley avvenuta prima della finale degli Europei, l’UEFA ha ordinato alla federcalcio inglese di giocare a porte vuote questa sfida.
Ma proprio in vista del big match contro i Tre Leoni, è polemica contro l’allenatore per un messaggio social pubblicato nel pomeriggio. Mancini ha ricordato la cavalcata degli Europei iniziata proprio l’11 giugno 2021, nel netto 3-0 rifilato alla Turchia. Ma i tifosi Azzurri anziché evocare bei ricordi, chiedono le dimissioni del ct.
Italia, ct Mancini tra le polemiche: “Nessuno si è preso la responsabilità!”
Roberto Mancini ha voluto ricordare che un anno fa, l’Italia viveva le notti magiche, quelle che hanno trascinato il Paese a scendere in piazza e festeggiare per la vittoria del secondo Europeo della storia. Tutto cominciò l’11 giugno, con la vittoria a Roma contro la Turchia. “Un’impresa che resterà nella storia“, scrive il commissario tecnico della Nazionale.
Esattamente un mese dopo l’esordio ad EURO 2020, l’Italia batté anche l’Inghilterra a Londra, per poi cadere nelle successive gare valide per la qualificazione ai mondiali. Gare che sembravano alla portata dei Campioni d’Europa, ma così non è stato. Prima i passi falsi contro la Svizzera e Bulgaria, poi l’uscita di scena ai playoff contro la Macedonia. E i tifosi ancora non riescono a perdonare il fallimento tecnico: “Come si spiega la seconda mancata qualificazione consecutiva ai mondiali? Perché nessuno si è preso la responsabilità di questo fallimento?“. Altri utenti, invece, non apprezzano il ct e ritornano sulle sue scelte agli Europei: “Eri da esonero immediato per la panchina a Chiesa! – scrive un tifoso – Ti sono servite 4 partite per capirlo“.
Dunque, è ancora grande la ferita per il mancato accesso alla Coppa del Mondo. Un incubo che sembrava dimenticato dopo i playoff contro la Svezia del 2017. E invece è stata ancora più clamorosa l’esclusione dai Mondiali dopo aver conquistato gli Europei.