Dieci anni dopo, il gol di Muntari è ancora nella memoria di tutti: un ex della sfida è tornato sull’episodio con un commento inaspettato.
Il campionato di Serie A 2011-12 è passato alla storia come il primo della lunga serie di nove vinti dalla Juventus. Nella memoria dei tifosi, però, quando se ne parla torna obbligatoriamente a galla l’episodio della sfida tra Milan e Juventus. I rossoneri, infatti, chiusero al secondo posto l’annata, ma rimane per loro indimenticabile il momento del gol annullato a Sulley Muntari nello scorso diretto.
Dal gol-fantasma più famoso del calcio italiano sono passati oramai dieci anni, e molti ritengono che – se il gol fosse stato convalidato – lo Scudetto sarebbe andato al Milan, che invece poi subì il gol del’1-1 di Alessandro Matri, senza riuscire ad imporsi.
L’accaduto è ancora oggi oggetto di sfottò tra le due tifoserie, con i milanisti che non perdonano a Gianluigi Buffon le dichiarazioni del post-partita, in cui traspariva un certo compiacimento nel vedere il gol annullato. Oggi, però, un ex compagno del portiere, protagonista di quella Juventus, è tornato sull’episodio commentandolo con onestà, ma anche con orgoglio.
Un ex Juventus torna sul gol di Muntari: “Sono cose che accadono”
Intervistato da Tuttosport, a parlarne è stato Emanuele Giaccherini, spesso decisivo in quella stagione, usato da Antonio Conte come esterno di centrocampo, ma soprattutto mezzala interna in quell’iconico 3-5-2. L’ex centrocampista ha voluto chiarire: “In quella partita ci furono diverse sviste“, tra cui anche un gol dubbio annullato ai torinesi. “L’episodio del gol di Muntari“, ha poi ammesso “è andato in maniera lampante a nostro vantaggio“.
Poi però ha anche rivendicato i risultati della Juventus, indipendentemente dagli eventi di San Siro: “Sono errori che capitano, come un attaccante che sbaglia a porta vuota. Ma quel campionato prese la nostra direzione per un discorso diverso: continuità di risultati, fame e voglia di vincere”. Una frase comunque non chiude la questione, irrisolvibile. Il Milan è tornato a festeggiare lo Scudetto, ma la simbologia del gol di Muntari è incisa nella storia della rivalità. E ad ogni duello possono riaccendersi i rancori