Prima dell’inizio dei raduni per tutta Italia e all’estero, i presidenti dei 20 club di Serie A confermano o cercano allenatori: due grandi novità.
La Serie A è appena terminata e ci sono stati incredibili ribaltoni sulle panchine dei club italiani. Alcuni sono stati molto discussi, altri sono stati alquanto imprevedibili. Poi ci sono state molte conferme, come per esempio quella di Spalletti nonostante i rumors.
Confermati con grande entusiasmo anche Simone Inzaghi e José Mourinho, con quest’ultimo che ha lanciato un messaggio sul futuro importante, ma ha ribadito che la prossima stagione la trascorrerà all’Olimpico. Questi sono anche giorni di mercato e di rinnovi. Infatti, Maurizio Sarri ha prolungato il suo contratto con la Lazio.
Ci sono ben 5 club della Serie A 2022-23 che hanno deciso di cambiare allenatore per la prossima stagione. Con grande sorpresa, Igor Tudor ha lasciato il Verona, nonostante una grande stagione. Via anche Cioffi dell’Udinese, pronto ad una nuova avventura sempre in Serie A. Clamorosamente ha lasciato anche Pecchia, che ha accettato di restare in Serie B con il Parma, anziché seguire la Cremonese. Scopriamo tutte le panchine della prossima stagione.
Serie A, gli allenatori della stagione 2022-23
Confermati Gasperini e Mihajlovic, dati per partenti qualche mese fa. Resterà ben saldo sulla panchina dei viola anche Italiano, che sta già pensando al grande ritorno in Europa della Fiorentina; due mister su tre delle squadre neopromosse saranno protagonisti nel massimo campionato. Sia Baroni che Stroppa hanno già avuto esperienze passate nella massima divisione italiana.
Ma tra i prossimi nuovi allenatori, saranno almeno due gli esordienti. In effetti, Cremonese e Udinese stanno valutando due profili che non hanno mai allenato nel massimo campionato. I grigiorossi vorrebbero Massimiliano Alvini del Perugia. Sembra quasi fatta la trattativa per portare il mister campione della Coppa Italia dilettanti con il Tuttocuoio nella stagione 2009-10.
Invece, la formazione friulana ha trovato l’accordo con Andrea Sottil – padre dell’attaccante della Fiorentina. Sottil non ha mai allenato in Serie A, ma ha raccolto due buoni risultati con l’Ascoli nelle ultime due stagioni. Infine, lo Spezia sta valutando diversi allenatori perché risolverà il contratto con Thiago Motta.
Atalanta: confermato Gasperini
Bologna: confermato Mihajlovic
Cremonese: contatti con Alvini
Empoli: contatti con Zanetti
Fiorentina: confermato Italiano
Inter: confermato Inzaghi
Juventus: confermato Allegri
Lazio: confermato Sarri
Lecce: confermato Baroni
Milan: confermato Pioli
Monza: confermato Stroppa
Napoli: confermato Spalletti
Roma: confermato Mourinho
Salernitana: confermato Nicola
Sampdoria: confermato Giampaolo
Sassuolo: confermato Dionisi
Spezia: Thiago Motta verso l’addio
Torino: confermato Juric
Udinese: Sottil (ancora da ufficializzare)
Verona: Cioffi (ancora da ufficializzare)