Tom Cruise, che ricordi amari. L’Italia non ha un piacevole ricordo dell’attore americano: il motivo è legato al calcio.
Tom Cruise e l’Italia, un rapporto viscerale. L’attore americano è stato diverse volte nello Stivale per girare film e ritirare riconoscimenti. Il ricordo degli italiani, tuttavia, non è ottimo per due motivi. Il primo, più recente, risale a Wembley: durante la finale degli Europei Italia-Inghilterra, Tom Cruise ha dimostrato di fare il tifo per gli inglesi snobbando di fatto la rappresentanza italiana.
Celebre anche il saluto con Beckham in tribuna, ma nonostante questo l’interprete ha dato modo di farsi “ricordare” anche per un altro siparietto risalente ai tempi di Mission Impossible III. Una scena del film è girata a Roma: alle porte del Vaticano. L’attore doveva sembrare nel bel mezzo di un ingorgo, durante il quale si intratteneva a parlare con due, tre romani.
Tom Cruise, che gaffe: l’attore e il “conto aperto” con l’Italia
C’era anche Andrea Sartoretti (meglio conosciuto come, tra gli altri, Bufalo di Romanzo Criminale – La Serie). Tuttavia, a parte le comparse illustri, l’attore ebbe un siparietto fuori scena con alcuni tifosi della Roma: Tom Cruise, forse poco pratico, se ne uscì con un “Forza Lazio” di troppo credendo di fare cosa gradita. Naturalmente ha suscitato l’effetto opposto.
Il retroscena non è stato ripreso, ma c’è stato tempo di parlarne su tutti i giornali: l’interprete da quel momento preferì non affrontare l’argomento pallone. Cosa che, secondo molti, avrebbe fatto meglio a continuare a fare, invece di farsi vedere a Wembley in maniera palesemente schierata. È solo un gioco, dicono, ma certe volte scegliere i colori sbagliati suscita reazioni inaspettate. Evidentemente Tom Cruise preferisce il brivido dell’imprevisto anche in queste occasioni.