Con la Premier League che si appresta a giocare il suo ultimo turno, manca solo la terza squadra che, dopo Fulham e Bournemouth, giocherà nel massimo campionato in Inghilterra
Ci sono alcuni paradossi nel calcio che meritano di essere spiegati e raccontati. Il Genoa retrocesso in Serie B percepirà un premio di oltre venti milioni di euro. É una sorta di compensazione, un paracadute, per le squadre che devono affrontare una crisi economica pesante dopo anni di massimo campionato.
Ma c’è una squadra in Inghilterra che andrà a guadagnare quasi più soldi di Manchester City o Liverpool, indipendentemente dalla squadra che vincerà il campionato di Premier League.
Inghilterra, la gara più ricca
Sono Nottingham Forest e Huddersfield, le finaliste dei playoff di Championship che si affronteranno nella finale di Wembley – gara secca – il 29 maggio. Due anni fa uno studio della Deloitte, advisor della Premier League, aveva valorizzato la promozione in Premiership: 167 milioni di dollari. Con oltre cinquanta milioni di bonus in caso di salvezza al primo anno.
La sfida più attesa
Soldi che arrivano non solo – e non tanto – da incassi e introiti di botteghino. Ma da royalties, diritti televisivi e dal considerevole aumento di dividendi tra campionato, FA Cup e Coppa di Lega. Quella di Nottingham Forest e Huddersfield è una storia completamente diversa, e ugualmente affascinante.
Il Forest è stata una squadra che ha segnato la storia del calcio inglese, vincendo il titolo nazionale nel 1978, due FA Cup e quattro Coppe di Leg. Ma soprattutto e due Coppa Campioni. Era il mitico club diretto da Brian Clough e Peter Taylor, un team sul quale sono stati girati film e scritti libri. Vedere “I believe in Miracles” per credere. Una delle più belle storie sul calcio mai scritte.
L’Huddersfield, una edizione di FA Cup e la Supercoppa (Charity Chield) vinte esattamente un secolo fa, è l’esaltazione del termine Underdogs. La classica squadra che nessuno si aspetta possa vincere. Tornata in Premier League per due sole stagioni tra il 2017 e il 2019 dopo 45 anni di anonimato che precipitarono i Terriers fino alla quarta divisione, ci riprovano.
Wembley sarà sold out per quella che dopo la finale di FA Cup è una delle partite più attese della stagione.
Le due squadre si sono già affrontate tre volte quest’anno, due in campionato, un successo a testa in trasferta e vittoria del Forest in FA Cup 2-1. Ma tutto in vista della gara del 29 si azzera.