Al Dall’Ara, Bologna e Sassuolo scendono in campo per un derby che, a due giornate dalla fine, ha molta poca attrattiva: gli highlights.
Mihajlovic e Dionisi, in una giornata caldissima, si affrontano in un momento della stagione in cui sono entrambe le loro squadre senza particolari obiettivi. Stabili a metà classifica, le compagini emiliane sono anche troppo lontane dalla zona europea, dunque possono giocare con meno pressione, ma anche con meno vigore agonistico.
Al di là di una conclusione rasoterra di Gianluca Scamacca al minuto 8, è il Bologna la squadra che investe più energie nelle fasi iniziali. Il Sassuolo prova ad incidere sulla trequarti ma i suoi giocatori agiscono troppo isolati. I rossoblù tuttavia creano poche insidie alla retroguardia avversaria, non riuscendo a sfruttare il buon avvio.
Tutto questo spegne la partita, specialmente dopo il 20′. Traoré e Frattesi tentano spesso di superare gli avversari alla metà campo per dare sfogo alla manovra offensiva, ma i movimenti non sono abbastanza decisi per arrivare nei pressi dell’area del Bologna con una certa pericolosità. A sbloccare la partita, però, ci pensa Scamacca, che a 10 minuti dal duplice fischio batte Skorupski dopo il corner di Domenico Berardi.
Gli highlights di Bologna-Sassuolo, 37a giornata di Serie A
Al minuto 44′ Frattesi ha l’occasione per il raddoppio degli ospiti, ma il Bologna riesce a salvarsi grazie ad un buon intervento del proprio portiere. Mihajlovic, che aveva scelto la difesa a tre per la formazione titolare, passa dopo l’intervallo ad un più aggressivo 4-2-3-1, inserendo Musa Barrow.
Proprio quest’ultimo si conquista una piccola chance al minuto 51′, ma la difesa neroverde è davvero molto attenta a murare il suo tentativo. I ragazzi di Dionisi giocano con molta più scioltezza, e da qui in poi prendono quasi totalmente il sopravvento. Allo scoccare dell’ora, il Bologna subisce un altro gol propiziato da calcio d’angolo, ma la direzione di gara ravvisa – giustamente – un tocco di mano irregolare di Vlad Chiriches prima della conclusione dello 0-2.
CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI BOLOGNA-SASSUOLO
Nel finale, però, le reti arrivano comunque, da una parte e dall’altra. Al 75′, dopo una palla al centro dalla destra, Skorupski mette fuori, ma Berardi ribadisce in gol togliendosi anche lo sfizio di una rovesciata. Cinque minuti dopo, in contropiede, è ancora Scamacca a segnare: Frattesi lo serve sulla corsa, e lui riesce facilmente ad insaccare per lo 0-3. Nel recupero, invece, il VAR segnala un tocco di mano, non visto da nessuno, in area del Sassuolo. Dal dischetto segna Riccardo Orsolini, per il risultato finale di 1-3. La sconfitta dei padroni di casa, tuttavia, è ininfluente. Il Sassuolo vendica la sconfitta dell’andata nel derby, ma la settimana prossima è atteso da un impegno di probabile importanza capitale in questa Serie A: a Reggio Emilia, infatti, ci sarà il Milan di Pioli.