Gli stadi sono i templi del calcio, ognuno con una sua storia, dai piccoli ma roventi “catini” ai grandi impianti. Scopriamo i più capienti.
Gli stadi sono a tutti gli effetti il tempio del calcio, ma non solo. Un teatro in cui possono andare in scena scontri epici, che possono assumere i tratti dell’epopea o della tragedia, a seconda dei punti di vista. Nonostante il fascino “intimo” degli impianti più piccoli, nulla batte la cornice di pubblico che può fornire un impianto particolarmente capiente. Ecco perché in ogni grande città ce n’è uno, con una storia ed un suo fascino tutto suo. Sai quali sono gli stadi calcistici più capienti del mondo? Stai per scoprirlo.
In questa speciale top-10 degli stadi più capienti del mondo iniziamo volando nella “terra dei canguri” per vedere chi si piazza alla decima posizione. E’ l’ANZ Stadium Australia grazie ai suoi 83.500 mila seggiolini e si trova a Sidney.
In nona posizione c’è il Borg El Arab, che è il secondo tra gli stadi più capienti del continente africano. La città è Alessandria d’Egitto e ospita fino ad 86 mila persone.
Ora invece abbiamo due stadi che si piazzano a pari merito in settima posizione. Si tratta del celebre Stadio Azteca di Città del Messico e del Bukit Jalil di Kuala Lumpur in Malesia, entrambi con una capienza di 87 mila spettatori. L’Azteca però detiene un primato: è infatti l’unico impianto ad aver ospitato ben due finali di Coppa del Mondo, ma non solo. Lo stadio messicano è stato anche il teatro in cui è andata in scena il leggendario gol che consacrò “la mano de Dios” di Diego Armando Maradona.
In sesta posizione uno degli stadi più famosi del mondo, nonché teatro del trionfo degli Azzurri agli Europei 2020: Wembley Stadium a Londra. Con i suoi 90 mila posti il leggendario impianto è anche il più capiente in Gran Bretagna, ma secondo in Europa.
Gli stadi più capienti del mondo, i primi 5
Per scoprire la quinta posizione voliamo a Pasadena, negli Stati Uniti d’America, qui con circa 93 mila posti a sedere troviamo il famoso Rose Bowl. Questo stadio però non rievoca bei ricordi ai tifosi italiani. Fu qui che si giocò la finale di USA 94 tra Italia e Brasile contraddistinta dall’errore decisivo dal dischetto di Roberto Baggio.
Si piazza al quarto posto con 94 mila posti il First National Bank Stadium, noto anche più semplicemente come FNB Stadium, a Johannesburg in Sudafrica. Casa di Kaizer Chiefs, è stata teatro della finale dei Mondiali del 2010 ed è l’impianto più capiente del continente africano.
Torniamo nel vecchio continente per scoprire chi occupa il gradino più basso del podio degli stadi più capienti del mondo. Il primo d’Europa e terzo del globo è il Camp Nou di Barcellona che può ospitare fino a 99.354 mila persone.
Il secondo posto è del Salt Lake Stadium a Calcutta, in India. La sua capienza è di 120 mila posti ed è adibito soltanto a partite di calcio. La curiosità è che nonostante lo stadio di Salt Lake sia il secondo impianto più capiente, occupa l’area più ampia, esattamente di 309 mila metri quadri.
E’ il momento di incoronare il vincitore: il Rungrado May Day Stadium, conosciuto anche come lo “Stadio del Primo Maggio”. Si trova dunque a Pyongyang, in Corea del Nord lo stadio più capiente del mondo. La sua leadership è ben solida con 150 mila posti a disposizione, che sorgono su un’area di 270 mila metri quadri.