Dichiarazioni commoventi da parte di Roberto De Zerbi: la proposta incredibile allo Shakhtar e la rivelazione sul futuro.
L’approdo in Ucraina per diffondere il proprio credo calcistico è stata una decisione sofferta, ma necessaria. Roberto De Zerbi ha lasciato il segno in Italia con il suo Sassuolo, ma l’occasione di poter giocare in Europa e vincere con lo Shakhtar Donetsk, top club ucraino, era molto ghiotta.
L’esperienza, però, è durata poco. Lo scorso febbraio, a ridosso del ritorno in campo delle squadre dopo la pausa invernale, le truppe russe hanno invaso i territori ucraini. La storia la conosciamo. Città collassate, civili massacrati, migliaia di vittime, ospedali distrutti e milioni di profughi in giro per l’Europa, alla ricerca di un tetto sicuro.
Roberto De Zerbi è rimasto a Kiev durante i primi giorni di guerra, per poi riuscire a fuggire assieme al suo staff grazie alla collaborazione con l’ambasciata italiana. Si sono dette tante cose sul tecnico durante queste settimane, fino a quando lo Shakhtar ha ripreso ad allenarsi in Turchia e giocare partite amichevoli, in attesa di scoprire quando potrà riprendere il campionato. Intanto, l’ex mister del Sassuolo ha rilasciato un commento sul suo futuro: la rivelazione è commovente.
De Zerbi cuore d’oro: “Pronto ad allenare gratis!”
L’allenatore italiano è stato accostato a diverse società visto che la Premier League ucraina è sospesa a causa della guerra. Tanti hanno creduto nella possibilità che De Zerbi potesse lasciare e rescindere il contratto con lo Shakhtar Donetsk, per lavorare altrove. Così non è stato.
Roberto ha rilasciato un commento sul suo presente e futuro, ecco le dichiarazioni riportate dal portale Sport.ua: “Purtroppo non sappiamo cosa accadrà domani, quindi è molto difficile dire cosa accadrà tra un mese o due mesi – ha detto De Zerbi in merito ad una domanda su quando ricomincerà il campionato ucraino – Mi piacerebbe rimanere allo Shakhtar, anche se il club non ha una squadra così forte che aveva prima dell’inizio della guerra“.
Poi la confessione a cuore aperto e sincera di De Zerbi, una dichiarazione d’amore allo Shakhtar: “Non mi interessano i soldi. Sono pronto ad allenare gratis per un anno, ma non è questo il problema. L’unico problema è capire se ci sarà il campionato o meno“. Infatti, il mister ha sottolineato che se la Premier League ucraina non dovesse più riprendere, andrà ad allenare altrove. Ma il tecnico del club ucraino ha voluto chiarire: “Non ho avuto contatti con altre società. Non ho voluto parlare con nessuno perché oggi sono l’allenatore dello Shakhtar“.