Il contratto di Lewandowski scade il 30 giugno 2023, ma l’intenzione di non rinnovare con il Bayern Monaco alza di molto le probabilità che il polacco cambi aria già quest’estate.
Da oramai un paio d’anni Robert Lewandowski è indiscutibilmente uno dei migliori attaccanti al mondo. E come goleador, negli ultimi anni, in pochi tengono il suo ritmo. Ciro Immobile ha interrotto il dominio di Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Luis Suarez, per quanto riguardo la Scarpa d’Oro, nella stagione 2019-20. Ma l’anno scorso il polacco del Bayern Monaco ha dominato la graduatoria segnando 41 gol in Bundesliga. Quest’anno, inoltre, la storia sembra destinata a ripetersi: Lewandowski conta già 64 punti, Immobile e Benzema lo inseguono a 50.
Ultimamente, però, il bomber fa parlare di sé anche per le voci riguardanti il futuro. Perché il contratto scade alla fine del prossimo anno, ma l’ex Borussia Dortmund ad agosto compirà 34 anni. Per questo è iniziato una sorta di botta e risposta col Bayern Monaco, che a Lewandowski avrebbe proposto – secondo Bild, quotidiano tedesco – un rinnovo al ribasso o una cessione. Quest’ultima, per evitare che il contratto si avvicini alla data di scadenza, avverrebbe durante la prossima sessione di calciomercato.
Lewandowski sembra quindi stia valutando ad oggi ogni opportunità, non avendo accettato ancora alcuna proposta dai bavaresi. La punta di Varsavia ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, e le parole di quest’oggi sui giornali lo allontanano ancora di più dalla Germania.
Lewandowski, un addio al Bayern Monaco è sempre più probabile
Col Bayern Monaco Lewandowski ha un contratto di 23 milioni di euro netti a stagione. Cifre da capogiro, difficilmente avvicinabili per molte squadre. Al momento, su di lui, la Premier League sembra defilata. E con Real Madrid ancora indaffarato nell’operazione Mbappé ed interessato ad Haaland, il favorito alla corsa per ingaggiare Lewandowski sembra il Barcellona.
E dalla Catalogna sembrano pronti a giocare a carte scoperte e ad accoglierlo. A Mundo Deportivo, giornale molto vicino all’ambiente blaugrana, ha parlato oggi il presidente del Barcellona, Joan Laporta. Dal suo arrivo, il presidente è sempre stato piuttosto trasparente, e sulla possibilità di vedere il polacco al Camp Nou si è pronunciato molto aperta. “Se verrà Lewandowski? Su questo sì che ci sono più possibilità”, ha confermato.
Perché il Barcellona sta ritrovando continuità di risultati da quando la panchina è stata affidata all’ex canterano Xavi Hernandez. Uscendo dalla crisi economica, l’amministrazione ha promesso investimenti oculati. E se Laporta afferma che ci siano maggiori possibilità sull’attaccante del Bayern Monaco, vuol dire che potrebbe essere proprio lui il regalo da fare al nuovo allenatore e ai tifosi per la prossima stagione.