Diventare allenatori su YouTube, è incredibile: ora succede anche questo. Mentre in Italia ci si affida al tradizionale corso di Coverciano, all’estero i metodi sono molto cambiati
Il calcio del terzo millennio somiglia sempre di più a quei film di fantascienza che trattano di un immaginario futuro avveniristico e inverosimile ma che nel giro di una manciata di stagioni vediamo realizzarsi sotto i nostri occhi. Se solo una decina d’anni fa qualcuno ci avesse detto che per diventare allenatori professionisti sarebbe stato sufficiente analizzare le tattiche di gioco attraverso dei video postati su Youtube, lo avremmo fatto rinchiudere in un manicomio. Eppure, questa opzione fantascientifica adesso è diventata realtà. In Germania, per la precisione.
C’è già chi avanza l’ipotesi che presto seguirà le orme di Julian Nagelsmann, il giovanissimo tecnico rivelazione del calcio tedesco che a soli 33 anni è arrivato ad allenare il Bayern Monaco dopo aver guidato squadre di primo piano come Hoffenheim e RedBull Lipsia. Sta di fatto che per tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo bene, il 24enne Max Bergmann è un vero e proprio predestinato.
La sua è una vera e propria favola, quella del ragazzo di 24 anni che da ‘Youtuber‘ è diventato nel giro di pochissimo tempo allenatore in carne ed ossa di una vera squadra di calcio.
Il giovanissimo Bergmann è stato infatti ingaggiato dall’Hallescher, club che milita in 3.Liga, la terza serie tedesca, di fatto la nostra Serie C. Max era stato scoperto dall’Hallescher quattro anni fa su Youtube, dove ha iniziato a postare i suoi video di match analysis. Il club della Sassonia lo ha dunque assunto a soli 20 anni, offrendogli un posto nello staff dopo aver valutato positivamente le sue analisi tattiche.
Dopo un primo periodo di formazione nelle squadre del settore giovanile, con il tempo Bergmann è diventato assistente dell’allenatore André Meyer. E in occasione della partita contro l’Osnabruck, grazie all’assenza del collega per squalifica ha potuto realizzare il suo sogno facendo l’esordio in panchina da tecnico della prima squadra.
Per la cronaca, dopo un primo tempo chiuso in svantaggio di due gol, l’Hallescher è riuscito a rimontare fino al 2-2 sfiorando addirittura la vittoria. “Mi sono molto divertito”, ha commentato Bergmann.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…