Pepito Rossi è ritornato a giocare in Italia dopo un’esperienza all’estero da dimenticare: l’annuncio sul ritiro dal calcio
Una carriera sfortunata e infestata da infortuni. Giuseppe Rossi, chiamato da sempre Pepito, ha firmato lo scorso novembre il contratto di un solo anno con la SPAL, militante in Serie B.
Prima esperienza nella serie cadetta per l’attaccante, dopo numerosi tentativi di affermarsi in Serie A senza successo a causa del suo fisico. Dopo l’esperienza breve con il Genoa terminata nel 2018, è rimasto svincolato per ben 18 mesi fino a firmare un contratto con il Real Salt Lake. Ma dopo appena sette presenze, a fine 2020 viene tagliato dalla squadra e resta dunque svincolato per un altro anno.
Nessuno sembra più credere in Pepito Rossi, un uomo che in età giovanile faceva impazzire anche i top club. Talentuoso, freddo e dalla classe sopraffina, ma in un fisico che non è riuscito a reggere lo sforzo degli allenamenti e lo stress delle partite. Solo la SPAL ha creduto nell’ex Manchester United a novembre 2021, sottoponendogli un contratto di una stagione fino al giugno 2022. Nel giorno di Pasquetta, la terza rete nel campionato di Serie B all’89esimo minuto: Rossi salva la SPAL contro il Crotone e agguanta il pareggio in extremis.
Pepito Rossi, la riflessione sul ritiro
A fine match contro i calabresi, il numero 49 biancoazzurro ha commentato la prestazione della squadra ai microfoni di Sky Sport. Pepito Rossi è soddisfatto del pareggio: “Contento del gol e del risultato. Nel finale abbiamo provato a vincerla, ma siamo contenti di aver portato a casa un punto“.
Poi l’ex attaccante della Fiorentina e del Genoa ha parlato del futuro della squadra: “E’ stata una stagione difficile. Questa rosa può ambire ai playoff, finiamo l’anno in positivo con le ultime tre partite poi penseremo alla promozione per il prossimo anno“.
A quel punto, la domanda sul ritiro dal calcio giocato è lecita, ma Pepito Rossi glissa: “Se a fine stagione mi ritiro? Assolutamente no“. Dunque, il classe 1987 (35 anni già compiuti) non ha alcuna intenzione di smettere. Il suo futuro alla SPAL sarà sicuramente argomento di discussione delle prossime settimane.