Serie+A%2C+che+colpo%3A+gli+sponsor+stravolgono+il+campionato
calciotodayit
/2022/04/17/serie-a-sponsor-stravolgono-campionato/amp/
Calcio

Serie A, che colpo: gli sponsor stravolgono il campionato

Serie A, cambia tutto. Rivoluzione sponsor dal prossimo anno: le novità allarmano i club. Cosa succede in campionato.

Serie A, questione di feeling. Quello che devono ritrovare i media partner con la competizione: la questione tiene banco, ma la diatriba non coinvolge soltanto i diritti tv bensì tutto un indotto che ha bisogno di certezze. Le acque in cui navigano gli interpreti coinvolti sono tutt’altro che tranquille.

Serie A, gli sponsor trasformano la competizione (ANSA)

Il prossimo campionato deve avere una soluzione diversa perchè, con le televisioni a singhiozzo e la congiuntura economica, i tifosi scelgono altro. Ovvero lo stadio. Sempre più pieni, infatti, sono gli impianti (anche grazie al ripristino della capienza integrale): dall’Olimpico di Roma a San Siro, la gente torna allo stadio, ma le pubblicità sono meno del previsto poiché la “frequenza di rimbalzo” è ridotta.

Serie A, gli sponsor cambiano: cosa succede ai club

Campionato pronto a nuove disposizioni (ANSA)

L’uso delle televisioni è sempre più calibrato. Tendenza in negativo che premia soltanto i programmi di approfondimento del pallone. Serve una sferzata affinché il pubblico torni a vedere le partite in tv con l’assiduità di un tempo. Nell’attesa di trovare una quadra, i brand si adeguano e non inseguono più le emittenti – che poi spartiscono la torta con le squadre – ma gli stessi club.

L’introduzione dei retro-sponsor (fino a qualche anno fa una rarità in Italia) sta prendendo sempre più piede. Questo perchè allo stadio c’è più gente: la maggiore capienza fa sì che il pubblico si concentri (anche) sul merchandising e gli sponsor crescono in termini di fidelizzazione.

Dalla tv al campo: la nuova gestione dei brand

Prima bastava vedere una maglietta (o un mini-spot) in tivù. Ora non basta più. I calciatori sono “bacheche” ideali dove affiggere i propri annunci: detta così suona male, però quel che conta è il risultato. Un marchio su un calciatore che corre tira di più, visto che gli stadi sono pieni e le televisioni (quasi) spente.

Diciamo meno accese. Ecco perchè – dal prossimo anno – potremmo vedere ancora più sponsor sulle divise. Qualcuno ha già svelato nuovi modelli (come la Juve e il Milan) per provare a catturare una maggiore fetta di pubblico. Altri attendono il momento propizio. La Serie A diventa una passerella, compito che prima spettava esclusivamente alle emittenti: lo switch off del cambiamento rischia di stravolgere gli equilibri del campionato. Capire su quale canale sintonizzarsi diventa fondamentale, in tutti i sensi.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

2 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

3 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago