Serie+A%2C+caso+plusvalenze%3A+l%26%238217%3Besito+dell%26%238217%3Bindagine+stupisce+i+tifosi
calciotodayit
/2022/04/15/serie-a-caso-plusvalenze-esito-indagine/amp/
primo piano

Serie A, caso plusvalenze: l’esito dell’indagine stupisce i tifosi

E’ arrivato l’esito sul caso delle plusvalenze “fittizie” riscontrate in Serie A: la sentenza del tribunale sconvolge i tifosi.

Nel corso delle scorse settimane la Serie A è stata travolta dal caso delle plusvalenze “fittizie”, uscite alla luce dopo un’indagine della Procura federale. Una scoperta che aveva provocato un grande clamore mediatico tra l’opinione pubblica e messo in cattiva luce il calcio italiano.

Andrea Agnelli, presidente della Juventus (Foto ANSA)

A distanza di pochi giorni dalla notizia si è già concluso il processo su questa discussa inchiesta. E’ risaputo che alcune società, in sede di mercato, operano al limite della legalità per gestire il bilancio e assicurarsi grossi investimenti.

Tra i maggiori colpevoli erano stati individuati Andrea Agnelli e Aurelio De Laurentiis, rispettivamente presidenti di Juve e Napoli. Il primo rischiava una condanna sportiva di 12 mesi di inibizione mentre il secondo di 11 mesi e 5 giorni. Una durissima punizione richiesta dal procuratore federale Giuseppe Chiné.

Serie A, inchiesta plusvalenze: la sentenza ufficiale

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (Foto ANSA)

Il caso plusvalenze in Serie A si conclude in maniera inaspettata. Dopo tanto rumore per le presunte operazioni di raggiro da parte di alcune società italiane, l’esito è sorprendente. Il Tribunale federale infatti ha deciso di assolvere tutti i protagonisti coinvolti.

Nessuno dei 59 dirigenti e 11 club a giudizio ha ricevuto condanne. Una sentenza raggiunta in primo grado che lascia a dir poco meravigliati dopo le dure accuse sui valori gonfiati di alcuni giocatori in numerose trattative.

Al momento bisogna aspettare per conoscere le motivazione ufficiali ma è già una sconfitta per la Procura della FIGC che probabilmente presenterà comunque ricorso. I giudici però si sono già espressi e hanno accolto le difese dei club, ritenendo insufficiente comprovare l’illecito tramite il modello di valutazione dei giocatori senza poter stabilire a priori il “prezzo giusto”.

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

2 settimane ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 settimane ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

2 settimane ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

2 settimane ago