Scandalo in Sardegna: 40-0 tra ragazzini (LaPresse)
Scandalo nei pressi di Nuoro dopo il 40-0 tra ragazzini: la FIGC locale vuole aprire un’indagine, il motivo del risultato così largo.
E’ scoppiato lo scandalo in Sardegna dopo un match di campionato tra ragazzini. Lo sport dovrebbe educare, soprattutto a livello di calcio giovanile, e invece fa storcere il naso alla FIGC che proverà a fare chiarezza sulla questione.
E’ accaduto tutto a Nuoro, nella gara di campionato Giovanissimi dedicato ai ragazzi di 14-15 anni. Le due sfidanti erano Fanum Orosei e La Caletta, con la prima squadra che avrebbe dovuto segnare 35 gol per superare la Lupi Goceano di Bono (formazione di Sassari). Così è stato. O forse peggio.
In effetti, Fanum Orosei-La Caletta è terminata 40-0. I perdenti hanno disputato la partita in 10, con una ragazza in campo per fare numero e tutti i giocatori con 2 anni in meno rispetto agli avversari. Facile capire perché il risultato sia stato così largo; facile capire perché la FIGC locale grida allo scandalo.
La Federcalcio della Sardegna è subito pronta ad aprire un fascicolo e fare chiarezza sull’accaduto. Il passivo subito da La Caletta è troppo grande per non destare sospetti e polemiche, tant’è che la FIGC locale ha commentato con parole durissime e vuole indagare sul risultato e sull’atteggiamento delle società.
Bisogna però chiarire che Fanum Orosei e Lupi Goceano hanno chiesto di rivedere il regolamento e definire il primo posto, in caso di parità di punti, attraverso una partita, uno spareggio. La proposta è stata bocciata ed è arrivato successivamente questo risultato più che sospetto.
Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Gianni Cadoni presidente della FIGC Sardegna ha tuonato: “Voglio spiegazioni convincenti per evitare pesanti provvedimenti. Quello che è successo è un fatto gravissimo, va contro la normalità del calcio. A questo livello lo sport deve andare oltre il risultato, va vissuto in modo ludico. Rispetto, divertimento e cultura sono le priorità. Su questa storia è necessario fare chiarezza“. Dunque, si aprirà un’indagine interna e non sono escluse pesanti sanzioni ai due club.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…