Guarda gli highlights della spettacolare sfida di Anfield Liverpool-Benfica valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. I gol e le emozioni del match
Sarà il Liverpool ad affrontare il Villarreal nella semifinale di Champions League. Ma dopo il successo dei Reds all’andata in Portogallo, la sfida di ritorno ad Anfield ha regalato spettacolo e incertezza fino all’ultimo. Il Benfica ha generosamente rimontato da 3-1 a 3-3 e sfiorato il 4-3 davanti ai tifosi inglesi. Grande protagonista Nunez, autore di una doppietta.
Klopp tiene in panchina Alexander-Arnold, van Dijk, Robertson, Salah e Mané, ma i principi di gioco restano gli stessi. Il Benfica, che deve recuperare i due gol di svantaggio dell’andata, spaventa i Reds in avvio. Notevole al 13′ il tiro di Everton di interno destro che esce di pochissimo.
Gradualmente però il Liverpool guadagna campo e al 21′ passa. Come all’andata, è l’ex Lipsia Konaté a sbloccare il risultato. Perfetto il suo stacco di testa sul corner di Tsimikas e partita che sembra finita.
Non per le Aquile, però, che due minuti dopo si illudono di aver raggiunto il pareggio grazie al tocco sotto dell’uruguayano Nunez, partito però in fuorigioco. Gol annullato.
Ai portoghesi non resta che aspettare una decina di minuti per festeggiare sul serio. Milner fa schizzare il pallone verso Gonçalo Ramos che parte oltre l’ultimo difensore ma in posizione non punibile, in quanto l’intervento del centrocampista dei Reds si può assimilare a una giocata. La stellina dell’Under 21 portoghese, con un gran destro, si regala il primo gol in carriera in Champions.
Nella ripresa è il Liverpool a partire meglio. Al 55′ Firmino riporta in vantaggio i reds. Il brasiliano completa a porta vuota un’azione confusa e valorizza al meglio il tiro-cross di sinistro di Diogo Jota.
Firmino si entusiasma e al 60′ tenta una complicata deviazione di tacco davanti a Vlachodimos, ma il Benfica allontana. Le speranze dei portoghesi si infrangono tuttavia poco dopo, ancora di fronte all’intelligenza e alla sveltezza nei movimenti del centravanti post-moderno. (CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI LIVERPOOL-BENFICA)
Sul 3-1 il match appare finito. Per tutti, probabilmente anche per molti dei tifosi ad Anfield. Ma non per il Benfica che crede in un’impresa epocale e al 73′ accorcia. Elegante l’esecuzione di Yaremchuk che aggira Alisson e segna. Il guardalinee alza la bandierina, il VAR lo smentisce: non è fuorigioco, è 3-2.
L’assistente si sbaglia ancora al minuto 82. Joao Mario, entrato nella ripresa, ispira Nunez che inventa un altro tocco morbido sull’uscita di Alisson. Di nuovo il VAR fa gioire i tifosi portoghesi che vivono il match con un coinvolgimento totale.
Klopp sorride nervoso, Nunez in campo gioca su una nuvola e quasi segna il 4-3. Solo un “miracolo” di Alisson evita al Liverpool un finale davvero thrilling.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…