Roma%2C+4+anni+dopo%3A+la+sfida+epica+contro+il+Barcellona+e+lo+smantellamento%2C+cosa+pu%C3%B2+ancora+cambiare
calciotodayit
/2022/04/10/roma-4-anni-dopo-barcellona/amp/
Calcio

Roma, 4 anni dopo: la sfida epica contro il Barcellona e lo smantellamento, cosa può ancora cambiare

Roma, 4 anni fa la rimonta storica contro il Barcellona di Leo Messi. I giallorossi arrivarono in semifinale di Champions, poi cambiò tutto.

Si vive di sogni e 4 anni fa i tifosi della Roma accarezzarono quello più bello dopo lo Scudetto del 2001. L’approdo in semifinale di Champions League al termine di una rimonta bella e impossibile contro il Barcellona: Dzeko, De Rossi, Manolas. Nomi scolpiti nella storia che portarono un popolo e dei dirigenti a crederci: l’ambiente c’era, le emozioni anche.

Manolas e la rimonta romanista in Champions (ANSA)

L’Olimpico una girandola di lacrime e abbracci. A distanza di un quadriennio di quella Roma non è rimasto niente, se non la voglia di rivivere momenti così: la formazione che ha battuto i Blaugrana nella remuntada a tinte giallorosse non c’è più. In giro per l’Italia e per il mondo. Via i giocatori, i dirigenti e l’allenatore.

Roma, rimonta Champions: dopo 4 anni è cambiato tutto

Mourinho, il presente dei giallorossi (ANSA)

Quell’Eusebio Di Francesco che probabilmente la notte del 10 Aprile 2018 ha vissuto il momento più alto della propria carriera, poi l’oblio tra esoneri e incomprensioni. Anche lui in giro per l’Italia a cercare una dimensione. La Roma sembrava averla trovata con Fonseca, dopo la parentesi Ranieri – di mezzo un addio al calcio, quello di Daniele De Rossi – che ha regalato più romanticismo che emozioni.

Il portoghese ha garantito una semifinale di Europa League lasciando però tante domande aperte (forse insolute) nell’arco di due anni senza infamia e senza lode. Gli encomi – spesso preventivi – se li è presi Mourinho che, citando il Direttore de “Il Romanista” Tonino Cagnucci, è stato come “Una bandiera sul balcone” per i romanisti. Ha ridato lo smalto e le speranze perdute nel recente passato: avere un vincente non significa vincere subito. Serve tempo, ma i tifosi si sono stancati di sognare per poi vivere un’amarezza ad occhi aperti.

Da Fonseca a Mourinho: il Porto(gallo) sicuro dei giallorossi

L’incentivo – oggi – dopo una finale di Champions solo sognata al termine di una débâcle clamorosa contro la “bestia nera” Liverpool quattro anni fa lo rappresenta il Bodo Glimt. La semifinale proprio come 1460 giorni fa è a portata di mano: non è la Champions, ma la Conference. League c’è lo stesso, nel nome e nella storia, perchè se la Roma dovesse centrare l’obiettivo sarebbe la prima italiana a farcela nel torneo.

Una soddisfazione, neanche si può pensare a cosa succederebbe se dovesse – putacaso – arrivare la vittoria del torneo. Storia, geografia ed emozioni. Anche stavolta serve una rimonta, dalla Spagna alla Norvegia cambia poco (se evitiamo di guardare la cartina ma puntiamo al campo). Nella speranza – tutta romanista – che dopo un eventuale (tutt’altro che remoto secondo lo Special One) passaggio del turno non ci sia un altro smantellamento. La Roma, quell’Aprile del 2018, vinceva ma iniziava anche a perdere le proprie certezze. Se è vero, chiamando in causa ancora Mourinho, che “Ricordare è vivere”, questo non deve più succedere.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

15 ore ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

2 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

3 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

3 giorni ago
  • Calcio

Blitz di Ibrahimovic a Milanello: cosa sta succedendo al Milan

Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…

3 giorni ago
  • Calcio

Comprano Comuzzo e Lucca: doppio colpo per il futuro

L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…

4 giorni ago