Orsato%2C+il+sogno+rimasto+chiuso+nel+cassetto%3A+%26%238220%3BEra+il+mio+obiettivo%26%238221%3B
calciotodayit
/2022/04/10/orsato-sogno-chiuso-cassetto-era-obiettivo/amp/
Calcio

Orsato, il sogno rimasto chiuso nel cassetto: “Era il mio obiettivo”

Orsato, il sogno rimasto chiuso nel cassetto: “Era il mio obiettivo”. Il miglior arbitro italiano rivela un curioso e inedito retroscena che risale agli anni della sua giovinezza

E’ stato eletto, nel 2020, l’arbitro migliore del mondo. In quello stesso anno diresse, raccogliendo elogi e complimenti, la finale di Champions League tra il Paris Saint Germain e il Bayern Monaco, vinta per 1-0 da quest’ultimi. Daniele Orsato, 46 anni, originario di Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, un piccolo comune della provincia di Vicenza, è ormai da anni uno dei più importanti e celebrati direttori di gara del nostro campionato. E uno dei segreti del suo successo è l’umiltà che aveva agli inizi della carriera e che non ha mai smarrito.

Daniele Orsato (Ansa)

Non è consuetudine che un arbitro rilasci interviste o sveli qualche curioso retroscena legato alla sua vita, anche lontano dai campi di calcio. In questo caso, Orsato ha fatto eccezione: il fischietto della sezione di Schio ha infatti rilasciato una lunga intervista al Corriere del Veneto, in cui si è lasciato andare a rivelazioni inedite legate soprattutto al periodo della sua giovinezza, quando il suo destino di arbitro di calcio di alto livello non era ancora stato scritto. “In campo sono serio e addirittura burbero, nella vita di tutti i giorni sono diverso, molto più tranquillo e allegro”.

Orsato, il sogno non realizzato: “Volevo fare l’elettricista”

Daniele Orsato (Ansa)

E per la serie, anche i fischietti possono commuoversi, Orsato racconta il momento in cui fu designato per dirigere la finale di Champions League: “Mi stavo allenando a Recoaro quando mi arriva una videochiamata da Rosetti, designatore Uefa. Mi domanda se ero pronto per fare un’altra partita. In quel periodo l’unica partita da giocare era la finale di Coppa tra ParisSaint-Germain e Bayern Monaco. Sono tornato a casa, mi sono seduto sul letto e ho pianto”. E la finale di Champions League è stato il punto di arrivo di una carriera in costante e progressivo crescendo.

Ma prima di inforcare il fischietto da arbitro, Orsato aveva un sogno nel cassetto, un desiderio che è riuscito a realizzare solo in parte: “Da ragazzino avevo la curiosità di sapere perché si accendeva la luce e il mio obiettivo era di diventare elettricista. Ho studiato al centro di formazione professionale di Trissino e avevo anche trovato lavoro“. Ma la passione peril calcio ha fatto la differenza.

Vincenzo Maccarrone

Share
Published by
Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

  • Calcio

Leao vs Conceiçao, scoppia un altro caso: lo mandano via

Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…

4 ore ago
  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

8 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

17 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

20 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

24 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

1 giorno ago