Serie+A%2C+Capello+spara+a+zero%3A+%26%238220%3Bnon+arrivano+pi%C3%B9+i+campioni+perch%C3%A9%26%238230%3B%26%238221%3B
calciotodayit
/2022/04/08/serie-a-capello-spara-a-zero-non-arrivano-piu-i-campioni-perche/amp/
Calcio

Serie A, Capello spara a zero: “non arrivano più i campioni perché…”

Capello è entrato a gamba tesa sullo stato del calcio italiano e della Serie A, esponendo senza mezzi termini i colpevoli della crisi.

Negli ultimi giorni si sono lette e sentite molte dichiarazioni su tattiche e filosofie di gioco. Dagli spunti forniti dall’ultimo turno di Champions League, alle dolenti qualificazioni per il Mondiale, è tutto vortice di critiche che piovono da ogni dove. Arrigo Sacchi ad esempio ha severamente criticato Simeone ed il Cholismo, definendolo roba da preistoria. Un altro grande maestro del nostro calcio, Fabio Capello, ha invece mosso una dettagliata critica verso quello che non funziona più nella Serie A.

Fabio Capello, ex-allenatore di Milan, Roma e Juventus. (LaPresse)

Come giusto che sia i maestri salgono in cattedra, regalano consigli ma soprattutto bacchettano e ne hanno per tutti. E’ sostanzialmente questo lo scenario che si è delineato negli ultimi giorni. Una sorta di “royal rumble” tra allenatori, a colpi di invettive e critiche costruttive. Da Sacchi e Guardiola contro Simeone a Capello contro Guardiola, tra vecchia e nuova scuola, a cavallo tra gli spareggi Mondiali ed i quarti di Champions League.

Se Sacchi come abbiamo visto è stato parecchio severo nei confronti del Cholo, Fabio Capello nello specifico non ha propriamente “attaccato” Guardiola. Il discorso di Don Fabio è un esame dello stato di salute del calcio italiano, con tanto di diagnosi.

Capello: Siamo rimasti indietro

Fabio Capello individua i colpevoli della crisi del calcio italiano. (LaPresse)

Seguitiamo a copiare ciò che faceva Guardiola 15 anni fa. – ha sentenziato CapelloStiamo aiutando gli avversari a batterci, dobbiamo guardare il modello tedesco”. Il ragionamento poi si è spostato anche su un altro ambito tecnico del gioco in Italia, che secondo il tecnico friulano starebbe danneggiando enormemente il calcio italiano.

Le partite di Serie A sono tutta un’interruzione. Si ferma il gioco ogni minuto e così i nostri club non imparano a mantenere un ritmo alto. Siamo rimasti indietro, in ogni senso. – ha affermato CapelloIl problema principale però è che manca il confronto con i migliori, perché i campioni non vengono più in Italia. I giocatori non imparano niente se chi dovrebbe aiutarli a crescere è dello stesso livello, con le stesse conoscenze ed esperienze“.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

2 giorni ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

3 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

4 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

5 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

6 giorni ago