Lewandowski-Aubameyang, il piano di Xavi per riunirli: tifosi in estasi. Il tecnico del Barcellona vuole ricomporre la coppia formata dai due grandi bomber
Il Barcellona fa sul serio. Il club blaugrana, completamente rigenerato dalla ‘cura’ Xavi, è tornato a pensare in grande e in vista della prossima stagione sta pianificando una campagna acquisti di grande spessore tecnico. L’obiettivo principale della dirigenza blaugrana è l’acquisto di un centravanti di primissima fascia che sia in grado di garantire un numero consistente di gol. Sfumato il norvegese Haaland, il club catalano ha virato con decisione su Robert Lewandowski, il 33enne bomber polacco che dopo ben 8 stagioni ricchissime di trofei e grandi vittorie, ha deciso di lasciare il Bayern Monaco alla ricerca di una nuova sfida.
E il Barcellona, che ha da tempo manifestato un interesse concreto nei suoi confronti, è la prima scelta del centravanti polacco. La trattativa tra le due società, per quanto non semplicissima, sembra già avviata sui giusti binari e la fumata bianca potrebbe arrivare entro la fine della stagione. Il Bayern ha preso atto della volontà di Lewandowski e non è intenzionato a mettergli i bastoni tra le ruote, ma non vuole regalare il giocatore nonostante sia ad un solo anno dalla scadenza di contratto. Per questo nelle prossime settimane mediatori e agenti cercheranno di trovare la quadratura del cerchio.
Il progetto blaugrana, e in particolare del tecnico Xavi Hernandez, è decisamente ambizioso e consiste nel voler riunire, otto anni dopo, la super coppia d’attacco formata da Pierre Aubameyang e Robert Lewandowski. I due grandi bomber giocarono fianco a fianco nella stagione 2013-2014 in un Borussia Dortmund stellare allenato all’epoca da Jurgen Klopp. E in quell’annata, il centravanti polacco realizzò 20 gol mentre il franco-gabonese 13. Ora il Barcellona vuole ricomporre quel tandem straordinario e le possibilità di riuscirci sono parecchie.
Nel tentativo di sbloccare la trattativa, il club blaugrana avrebbe deciso di offrire al Bayern un’intrigante contropartita tecnica. Si tratta del 21enne terzino destro statunitense, cresciuto e sbocciato nel sempre florido vivaio dell’Ajax, Sergino Dest il quale secondo il quotidiano Sport avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento in Germania. Resta da capire se i dirigenti catalani siano o meno disposti ad arricchire l’offerta con un conguaglio in denaro. Ma sembra sempre più probabile che l’affare alla fine vada in porto. Per la felicità di Xavi e di Lewandowski.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…