Perché Milinkovic-Savic è l'uomo giusto per la Juventus: i numeri non mentono (Lapresse)
La Juventus è pronta a dialogare con la Lazio per portare in estate a Torino Sergej Milinkovic-Savic
Dire cosa sia mancato quest’anno alla Juventus per inserirsi con decisione nella lotta scudetto è complicato in poche righe, di certo società, dirigenza e staff tecnico sono già al lavoro per modificare e potenziare l’organico che nella prossima stagione dovrà essere più competitivo.
Uno dei nomi che circola in chiave mercato nell’ambiente juventino è quello di Sergej Milinkovic-Savic che, come ogni anno, appare lontano dalla Lazio nonostante le richieste del presidente Lotito siano sempre al rialzo e trattare con la società capitolina non sia l’affare più semplice del mondo.
Eppure, stavolta l’affondo della Juventus per il centrocampista potrebbe essere quello decisivo, anche se in molti si chiedono: è quello del laziale il nome giusto per Massimiliano Allegri?
A spiegare perché portare Milinkovic-Savic a Torino sarebbe un colpo importantissimo per la Juventus, ci pensano le statistiche che confrontano i dati del serbo con quelli degli attuali centrocampisti bianconeri: Milinkovic ha sinora fornito alla causa della Lazio 9 reti e 6 assist, oltre ad aver calciato ben 58 volte verso la porta avversaria.
Di tutt’altra pasta sono i numeri, ad esempio, di Rabiot e Locatelli: il francese ha all’attivo zero gol e 2 assist, l’ex milanista 3 gol e 3 assist. A questo aggiungiamo anche le cifre relative ai “semplici” passaggi: 1553 quelli del serbo, 705 per Rabiot, 1162 per Locatelli. Da unire a tutto ciò, ovviamente, anche le qualità fisiche, tecniche e tattiche del centrocampista della Lazio.
Sì, perché Milinkovic garantisce muscoli, altezza, ottime doti di palleggio e la possibilità di essere utilizzato in quasi tutti i ruoli del centrocampo e, all’occorrenza, anche come centravanti aggiunto; quante volte, in questi anni, abbiamo visto la Lazio attaccare con Immobile e con il serbo al suo fianco, pronto ad aprire spazi e a fornire spizzate per il centravanti campano?
La Juventus, insomma, andrebbe a rinforzarsi non poco acquistando Milinkovic-Savic, a sua volta desideroso a 26 anni di confrontarsi e mettersi in gioco in una squadra con ambizioni da primato, che giochi regolarmente la Champions League e che abbia come unica finalità quella di vincere.
Allegri si ritroverebbe, così, un centrocampo solido, potente ma allo stesso tempo tecnico, un po’ come accadeva ai tempi di Pogba, vale a dire con quei calciatori in grado di abbinare qualità e quantità; ciò che, in fondo, ha fatto grande negli anni la Juve del tecnico toscano.
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…