Mondiali+2022%2C+diritti+tv+nel+caos%3A+quanto+costa+la+%E2%80%9Cbeffa+Italia%E2%80%9D.+I+numeri
calciotodayit
/2022/04/02/mondiali-2022-diritti-tv-caos/amp/
Calcio

Mondiali 2022, diritti tv nel caos: quanto costa la “beffa Italia”. I numeri

Mondiali 2022, l’Italia non ci sarà. Se fa strano al sorteggio, l’effetto peggiore è quando si fruga dentro il portafoglio: caos diritti tv.

Le lacrime hanno lasciato spazio al pragmatismo e, se possibile, il rammarico è ancora più grande: l’Italia non sarà ai prossimi Mondiali 2022. Mancini ha detto che il rimpianto ci sarà fino a Dicembre prossimo, magari fosse solo quello. Gli addetti ai lavori con i pianti e i rimpianti se ne fanno poco: c’è da fare i conti piuttosto con le perdite. I Mondiali di calcio, in Italia, rappresentavano un trampolino di lancio – anzi, rilancio – per molti: dai ristoranti agli alberghi, fino alle televisioni.

Mondiali 2022, l’Italia complica i diritti tv (LaPresse)

Il motivo è semplice: si giocherà in inverno, molti in Italia sono abituati ad attrezzarsi per le feste. In quel periodo – se l’Italia avesse partecipato – ci sarebbe stata anche l’incognita partita con la domanda delle domande: “Dove la vediamo?”. Allora ristoratori e gestori di pub si stavano attrezzando: incassi doppi, presenze raddoppiate. Tutto bene, tutto meglio.

Mondiali 2022, stangata diritti tv: quanto perde la Rai senza l’Italia

L’assenza degli azzurri cambia gli accordi tv (LaPresse)

Tra il dire e il fare, però, ci si è messo di mezzo Trajkovski. Niente Qatar e addio ogni velleità, per gli italiani il Mondiale diventa superfluo. Anzi molti eviteranno proprio di seguirlo con assiduità: gli esercenti perdono tutta quella fetta di “appassionati occasionali” che si riunivano solo per tifare Italia pur non avendo mai visto una partita di calcio. Se è una stoccata per gli esercenti, figuriamoci per i diritti tv.

La “beffa Italia” costa, nello specifico, il 25% in meno degli introiti pubblicitari: Mancini fa imbizzarrire il cavallo di Viale Mazzini che, a fronte dei 170/190 milioni di euro spesi per aggiudicarsi il pacchetto completo in esclusiva, perde 42 milioni e mezzo di incassi pubblicitari dopo aver pagato più del doppio rispetto a quanto spese Mediaset 4 anni fa. Solo dopo l’eliminazione degli Azzurri. La Rai, stavolta, era andata a botta sicura bruciando la concorrenza, ma l’effetto boomerang è un fulmine a ciel sereno: l’azzurro è sempre più sbiadito, ma non è un alibi.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

2 mesi ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

2 mesi ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

5 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

5 mesi ago