Mondiali 2022, l'Italia complica i diritti tv (LaPresse)
Mondiali 2022, l’Italia non ci sarà. Se fa strano al sorteggio, l’effetto peggiore è quando si fruga dentro il portafoglio: caos diritti tv.
Le lacrime hanno lasciato spazio al pragmatismo e, se possibile, il rammarico è ancora più grande: l’Italia non sarà ai prossimi Mondiali 2022. Mancini ha detto che il rimpianto ci sarà fino a Dicembre prossimo, magari fosse solo quello. Gli addetti ai lavori con i pianti e i rimpianti se ne fanno poco: c’è da fare i conti piuttosto con le perdite. I Mondiali di calcio, in Italia, rappresentavano un trampolino di lancio – anzi, rilancio – per molti: dai ristoranti agli alberghi, fino alle televisioni.
Il motivo è semplice: si giocherà in inverno, molti in Italia sono abituati ad attrezzarsi per le feste. In quel periodo – se l’Italia avesse partecipato – ci sarebbe stata anche l’incognita partita con la domanda delle domande: “Dove la vediamo?”. Allora ristoratori e gestori di pub si stavano attrezzando: incassi doppi, presenze raddoppiate. Tutto bene, tutto meglio.
Tra il dire e il fare, però, ci si è messo di mezzo Trajkovski. Niente Qatar e addio ogni velleità, per gli italiani il Mondiale diventa superfluo. Anzi molti eviteranno proprio di seguirlo con assiduità: gli esercenti perdono tutta quella fetta di “appassionati occasionali” che si riunivano solo per tifare Italia pur non avendo mai visto una partita di calcio. Se è una stoccata per gli esercenti, figuriamoci per i diritti tv.
La “beffa Italia” costa, nello specifico, il 25% in meno degli introiti pubblicitari: Mancini fa imbizzarrire il cavallo di Viale Mazzini che, a fronte dei 170/190 milioni di euro spesi per aggiudicarsi il pacchetto completo in esclusiva, perde 42 milioni e mezzo di incassi pubblicitari dopo aver pagato più del doppio rispetto a quanto spese Mediaset 4 anni fa. Solo dopo l’eliminazione degli Azzurri. La Rai, stavolta, era andata a botta sicura bruciando la concorrenza, ma l’effetto boomerang è un fulmine a ciel sereno: l’azzurro è sempre più sbiadito, ma non è un alibi.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…