Il Derby d'Italia Juventus-Inter esempio per la disabilità (LaPresse)
Juventus-Inter, Derby d’Italia con vista sull’inclusione. L’Allianz Stadium è uno degli stadi più accessibili d’Italia. Il particolare.
Juventus-Inter, il Derby d’Italia non è solo una classica del calcio italiano, ma anche un esempio di inclusione: si parla spesso di sport e disabilità. I calciatori amputati sono un esempio. Eppure il tema dell’accessibilità negli stadi è sempre poco dibattuto, o meglio non abbastanza: ai tifosi con disabilità chi ci pensa?
L’Allianz non solo ha dato questa risposta, ma l’ha fatto con cognizione di causa. L’impianto dei bianconeri gode di tribune accessibili per tifosi e tifose con disabilità: questo avviene in tutti gli impianti, ma gli altri – per diversi motivi – presentano qualche criticità. Visuale troppo lontana dal campo, arrivo sfavorevole in struttura, mancata accessibilità di parcheggio e tanti altri esempi che tifosi “con le ruote per terra” hanno provato a dare nel corso degli anni.
L’impianto della Vecchia Signora, invece, forse per la sua “giovane” storia, gode di tutti i comfort per i tifosi su due ruote e non solo. Si pensa soltanto a una disabilità motoria, ma il mondo delle disabilità è assai vasto e ricco di sfumature. La Juventus ha provato a rintracciarle tutte, al punto che, secondo la testimonianza di un tifoso che preferisce restare anonimo e per comodità chiameremo Antonello (nome di fantasia), l’Allianz Stadium è un perfetto esempio di accessibilità. Anche per coloro che sono purtroppo su una carrozzina elettrica.
La distanza dal campo è ottimale, riporta il tifoso, ed è possibile seguire la partita con facilità. Inoltre, a detta del ragazzo, l’Allianz avrebbe anche le tribune stampa accessibili. Cosa assai rara in questo ambito. Antonello sarà anche al Derby d’Italia: il risultato è un’incognita, ma la Juve la sua partita più importante l’ha già vinta.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…