Zlatan Ibrahimovic non ha mai segnato ad un Mondiale, ma non è il solo: tutti i campioni mai in rete alla fase finale della Coppa del Mondo
Giocare la Coppa del Mondo è il sogno di ogni bambino. Difendere i colori del proprio Paese e disputare l’affascinante torneo internazionale a cadenza quadriennale è tra le cose più emozionanti che un calciatore può vivere durante la sua carriera. Ma centrare il pass per un Mondiale non è da tutti e a volte anche i grandi hanno fallito.
E’ il caso di Zlatan Ibrahimovic, che potrebbe dire addio definitivamente al Mondiale. Lui, a differenza di altri colleghi e campioni, ha avuto la fortuna di esser convocato e scendere in campo in due edizioni differenti della Coppa del Mondo. L’attaccante del Milan ha giocato i Mondiali del 2002 e del 2006.
Tuttavia, Ibra non ha mai messo a segno un gol nel torneo iridato. Una vera maledizione. E probabilmente smetterà di giocare a calcio senza mai riuscirci. Certamente, però, lo svedese non è l’unico della lista.
Mai in gol al Mondiale, da Best a Ibrahimovic: e in Italia…
Tanti grandi campioni non sono mai riusciti a segnare almeno un gol alla fase finale dei Mondiali. C’è addirittura chi non è riuscito mai ad arrivarci. E’ il caso di George Best, tra i più grandi calciatori della storia, ma attaccante nord irlandese e di fatto escluso dalle più grandi manifestazioni. L’ex campione del Manchester United ha partecipato a quattro qualificazioni ai Mondiali di fila, da quelli del ’66 a quelli del ’78, senza mai riuscir a centrare la qualificazione alla fase finale.
Mai ai gironi della Coppa del Mondo anche George Weah, Pallone d’Oro del 1995. Attaccante della Liberia, grande giocatore di Monaco, PSG e Milan fra tutti. O ancora, Eric Cantona. Sembra strano a dirlo, ma l’ex attaccante francese non riuscì mai a centrare il pass per i Mondiali. Ci andò vicinissimo nel 1993, ma la nazionale transalpina buttò la qualificazione all’aria durante l’ultima sfida eliminatoria contro la Bulgaria, perdendo 2-1: bastava il pareggio per andare ad USA 94. Anche il mitico Alfredo di Stefano non partecipò mai alla fase finale della competizione iridata. Erano certamente tempi diversi, ma il bomber del Real Madrid fu molto sfortunato tra infortuni e mancate qualificazioni.
In Italia, invece, due grandi bomber che non sono mai riusciti a segnare durante una Coppa del Mondo sono Pruzzo e Chinaglia. Mentre il primo non ebbe mai l’occasione per farlo, tagliato a favore di Pablito Rossi nel ’82, il secondo giocò l’edizione del ’74 ma non riuscì ad iscriversi sul tabellino. O ancora, un uomo dei giorni nostri, Antonio Cassano. Fantantonio ha partecipato ad Euro 2004, Euro 2008, Euro 2012 e Brasile 2014. Un solo Mondiale e tre Europei, ma quella sua unica volta in Brasile fu una spedizione disastrosa e lui non riuscì a segnare.