Serie+A%2C+club+verso+il+fallimento%21+L%26%238217%3Bultima+speranza+per+evitare+il+tracollo
calciotodayit
/2022/03/30/serie-fallimento-sampdoria-ultima-speranza/amp/
Calcio

Serie A, club verso il fallimento! L’ultima speranza per evitare il tracollo

Un club di Serie A rischia il fallimento e resta un’ultima speranza per riuscire a salvarlo: scopri tutti i dettagli della vicenda 

Un campionato che perde appeal, anche per colpa del recente fallimento della Nazionale. Debiti da oltre 4 miliardi di euro, causati anche dalla pandemia. La Serie A non naviga in acque felici ed in particolar modo uno dei 20 club che ne fanno parte.

Pallone di Serie A (LaPresse)

La lunga assenza di tifosi dagli stadi, ha inevitabilmente portato a perdite economiche ingenti e non tutte le società sembrano in grado di reggere un urto simile. L’arrivo di gruppi cinesi o americani è la dimostrazione di un cambio radicale nelle presidenze del nostro calcio.

A rendere, però, ancora più complessa la posizione di una delle società iscritte alla Serie A, sono i fattori extra calcistici che hanno coinvolto il suo presidente. Problemi con la legge che rischiano di mandare definitivamente nel baratro il club.

Serie A, a rischio fallimento: l’ultima chance per il club

Logo Serie A (LaPresse)

Parliamo ovviamente della Sampdoria e del suo patron Massimo Ferrero, agli arresti domiciliari dallo scorso 6 dicembre. Per il patron blucerchiato l’accusa è di bancarotta fraudolenta per quattro società calabresi che fanno a lui riferimento.

Il club ligure è imprigionato in un trust a garanzia di altre due società del gruppo Ferrero, entrambe vicine al fallimento. Il custode dello stesso trust, il commercialista Gianluca Vidal, dovrà trovare una soluzione.

L’obiettivo, estremamente complesso, è quello di trovare un acquirente che sia disposto a prendersi in carico i 130 milioni di debiti del club, più altri 20 milioni per i creditori delle due società vicine al fallimento ed infine il passivo di gestione per il 2021 della Samp (circa 20 milioni). Un passivo di 170 milioni che non ingolosisce i potenziali competitors.

Fondamentale sarà evitare la retrocessione in Serie B. Scendere di categoria, non solo diminuirà ulteriormente l’interesse degli acquirenti nei confronti di una società ricca di debiti, ma farà perdere circa 15 milioni dei diritti televisivi, utili per risanare il passivo del 2021.

L’ultima chance è in Arabia

Stando alle ultime indiscrezioni, un gruppo arabo sarebbe favorito nell’acquisizione della società. Addirittura, alcune voci parlano dello sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoun, 72 anni, vicepresidente e primo ministro e componente del consiglio Supremo del Paese. Un uomo dotato di un patrimonio, secondo Forbes, da 16 miliardi di dollari.

L’arrivo di uno sceicco del suo calibro potrebbe cambiare la storia futura della Sampdoria, ma bisogna volare basso. Trovare un accordo non sarà per nulla semplice e le indiscrezioni andranno anche confermate. Ora toccherà alla squadra compiere il duro lavoro di rimanere in Serie A, l’unico appiglio che allontana un fallimento altrimenti scritto.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

2 mesi ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

2 mesi ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

5 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

5 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

5 mesi ago